Il Centro Tau riparte con Estatau 2020
di associazioneinventareinsiemeonlus
Al Centro Tau si parte con Estatau 2020: anche se il timore ha sempre più argomenti abbiamo scelto la speranza per illuminare il futuro.
Le parole chiave sono responsabilità e rischio.
Responsabilità verso i nostri bambini e giovani, ma anche verso le loro famiglie. Responsabilità nei confronti della nostra comunità educante e dunque nei confronti del nostro territorio.
Abbiamo a cuore il percorso dei bambini e dei ragazzi già così accidentato durante i mesi del lockdown: nonostante la difficoltà nell’applicare le normative vigenti abbiamo messo in campo tutte le forze necessarie per farlo.
Ritorniamo a fare attività insieme, in piccoli gruppi e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Dieci fasce di età oltre 200 bambini, adolescenti e giovani si alterneranno nelle attività promosse per riconnetterci, ripensare insieme, vivere i mesi estivi e prepararci al prossimo anno scolastico.
L’obiettivo è dare senso presenza. Ritornare finalmente a guardare negli occhi ciascun bambino e capire come sta, di cosa ha bisogno. Chiedere “come stai” e da lì ripartire cucendo un percorso educativo su misura che curi le ferite trasformandole in feritoie da dove far passare la luce. Un percorso educativo che li prepari al rientro a scuola. Coinvolgere i bambini ma anche la loro famiglie e tutta la comunità: illuminare le strade dando uno sguardo al futuro per inventare insieme nuovi percorsi.
La prima settimana che va dal 6 luglio al 10 luglio sarà dedicata all’incontro e alla condivisione di questo tempo che ci ha visto distanti ma vicini. Sarà una fase di contatti e riscoperta dove la protagonista sarà la parole: raccontare e raccontarsi, per rileggere questo tempo e risignificarlo.
Dal 16 luglio al 7 agosto riprenderanno i laboratori.
Dal 18 al 29 agosto il Centro Tau diventerà un Hub del 50° Giffoni Film Festival con le giurie +16, +18 e +13
Dal 31 agosto al 11 settembre ci prepareremo per il nuovo anno scolastico 2020-2021.
Ti potrebbe interessare
Le attività per i giovani del Centro Tau ai tempi del coronavirus
di associazioneinventareinsiemeonlus
Sono molte le attività messe in piedi in un momento così difficile. Quelle per i giovani hanno visto in questi mesi una...
In the house: storia di ragazzi dentro casa
di associazioneinventareinsiemeonlus
Ragazzi di prima e seconda media del quartiere Zisa di Palermo si intervistano (a distanza) e raccontano come vivono questo momento....
Un percorso tra idee, trovate narrative e caviardage
Andrea Valente e il suo laboratorio Le idee sono contagiose, sono imprevedibili. Possono diventare molto lunghe, molto brevi, possono generare scintille,...