Education is the key! Consegna attestati scuola di Italiano
di centro sociale ex canapificio
Il primo luglio si è tenuta la festa di fine anno della scuola di italiano del centro sociale ex canapificio di Caserta. Per l’occasione, gli studenti hanno preparato piatti tipici delle loro diverse culture, affiancati da specialità italiane, creando un buffet ricco e variegato che ha rispecchiato la diversità della scuola.
Il miglioramento della conoscenza della lingua italiana gioca un ruolo fondamentale nell’inclusione sociale. Gli studenti acquisiscono strumenti preziosi per evitare l’isolamento e l’emarginazione, rafforzando il loro senso di appartenenza e partecipazione alla comunità. Il centro sociale ex canapificio porta avanti da anni questa buona prassi.
Grazie al progetto Out of Ghetto si è resa gratuita questa importante attività e grazie ai docenti si è potuto sperimentare un percorso specifico per le singole esigenze e per i diversi livelli di apprendimento.
Durante la festa, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti. Questi attestati non rappresentano solo un riconoscimento formale, ma anche un simbolo del viaggio di apprendimento e crescita personale. Le lezioni, infatti, non sono solo un’occasione per imparare la lingua italiana, ma anche un’opportunità per condividere le proprie storie e confrontarsi con culture diverse.
La scuola riprenderà le attività a settembre, sempre in forma gratuita.
Ti potrebbe interessare
La storia di Abdul, l’importanza di un codice fiscale per un contratto di lavoro.
di centro sociale ex canapificio
La lotta contro lo sfruttamento lavorativo si fa nelle piazze e agli sportelli! Circa sei mesi fa è venuto al nostro sportello...
la storia di “Io Capitano” sul Corriere della Sera
di centro sociale ex canapificio
Siamo presenti sul Corriere della Sera nella sezione Buone Notizie per raccontarvi la storia ispiratrice di Mamadou Kouassi Pli Adama che ha...