Scheda del Progetto
Ambito: Educazione dei giovani
Progetto: In corso
Luogo: Crotone
Contributo: € 230.000
Descrizione:
Il progetto intende realizzare un centro di aggregazione per la promozione del successo formativo. L’intervento è rivolto a studenti delle classi II e III media, con età inferiore ai 16 anni, che presentano carenze di base, difficoltà nel metodo di studio, particolari problemi espressivi, approccio problematico alle materie professionali, difficoltà relazionali. Inoltre, saranno creati dei moduli specifici per studenti stranieri e portatori di handicap.
L’intero progetto tratterrà come metodologia principale il Cooperative Learning, che costituisce un insegnamento attraverso il quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.
All’interno del centro saranno predisposti appositi spazi adibiti con attrezzature ludiche e ricreative, in cui i giovani possano incontrarsi nel loro tempo libero in modo non vincolato.
Nell’ottica della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, si intende realizzare la costruzione di una rete interpersonale con le famiglie dei minori. Pertanto verrà attivato uno sportello di ascolto rivolto ai genitori e un laboratorio sul ruolo genitoriale condotto da esperti.
È prevista la realizzazione di corsi di formazione per docenti e operatori, sul disagio dell’alunno nel gruppo-classe, la cooperazione e le difficoltà dell’apprendimento.
Il progetto intende coinvolgere circa 70 adolescenti con le rispettive famiglie.
Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus
Responsabile: Associazione Amici del tedesco
Partner:
- Associazione LL – Longlife Learning
- Associazione Orizzonte Giovani
- Comune di Melissa (KR)
- Dream s.r.l.
- Istituto Comprensivo A. Rosmini