Scheda del Progetto
Titolo del progetto: Per i Poveri di Strada
Territorio: Rione Sanità, Napoli
Importo deliberato: 211.000,00 euro
Soggetto responsabile: Centro La Tenda ONLUS
Partenariato:
Comune di Napoli
Municipalità III – Comune di Napoli
Cooperativa Sociale Live Group
Cooperativa Sociale Operatori Dimensione Uomo
Co-operazione San Gennaro APS
Europe Consulting ONLUS
Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo generale di contrastare il fenomeno della povertà di strada nel rione Sanità a Napoli. Propone l’attivazione di un nuovo modulo da 50 posti letto – che integrerà i 50 posti attualmente gestiti in convenzione con il Comune di Napoli – in grado di rafforzare l’accoglienza notturna, temporanea e di emergenza offerta alle persone senza dimora, riducendo le liste di attesa.
Oltre all’alloggio, garantito fino ad un massimo di 15 giorni, gli utenti potranno usufruire dei servizi mensa, doccia, lavanderia, deposito documenti e bagagli.
“Per i Poveri di Strada” prevede anche l’attivazione di 8 nuovi posti letto presso ‘Casa Crescenzio’ – che si sommeranno ai 6 attualmente a disposizione – per la presa in carico di persone senza fissa dimora con problemi di salute (in regime h24) per diminuirne i ricoveri in ospedale (e l’ospedalizzazione durante la fase di convalescenza).
Gli utenti verranno coinvolti nella gestione quotidiana della casa (es. piccoli lavori di riassetto e pulizia degli spazi utilizzati) per offrire loro una dimensione familiare.
Al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e la vivibilità all’interno degli spazi messi a disposizione degli ospiti, verranno realizzati alcuni interventi di ristrutturazione e adeguamento dei luoghi di accoglienza.
Complessivamente il progetto prevede di accogliere ogni anno circa 600 persone senza fissa dimora, o in stato di disagio sociale, favorendone il contatto con la rete dei servizi territoriali di sostegno, dalla bassa soglia fino ai servizi di inclusione sociale e lavorativa.
Enti Cofinanziatori:
Parrocchia Santa Maria della Rotonda, Fondazione Grimaldi Onlus, Fondazione di Comunità San Gennaro ONLUS e Arcidiocesi di Napoli