Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto: una palestra di comunità

Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto
Foto di Giuseppe Lanotte

I Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto 6’ edizione: “Intorno al cibo identitario per volere bene al Mare e alla Terra”.

Una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti. Un progetto che il Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto ogni anno organizza con Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus con Presidi, Comunità, Cuochi di Terra Madre, aziende e produttori bio.

La tre giorni di Torre Guaceto è la prima tappa dei Mercati della Terra e del Mare itineranti organizzati nell’ambito del progetto Cap Alto Salento per la creazione di una comunità degli agricoltori e dei pescatori del Salento, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, e volti alla promozione della biodiversità locale.

foto di Giuseppe Lanotte
foto di Giuseppe Lanotte

Il percorso eco-gastronomico della Notte di San Lorenzo si è confermato uno dei più attesi e seguiti eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto, nel quale, il Cibo Narrante diventa elemento per penetrare la cultura e il sapore dei luoghi attraverso le antiche materie prime e la parola. Protagonisti dei Mercati della Terra e del Mare sono i produttori/trasformatori inseriti nelle Comunità del Cibo della rete di Terra Madre, nel circuito delle masserie didattiche e del bio itinerario della provincia di Brindisi che hanno la possibilità di gestire uno spazio espositivo di vendita e degustazione dei propri prodotti, per la maggior parte dei casi tra i Presìdi Slow Food, nell’atlante dei prodotti Tipici di Puglia, prodotti agricoli e alimentari regolati da sistemi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea (DOP IGP ecc.) e produzioni biologiche.

La piazza dei Mercati di Torre Guaceto, allestita nei giorni 9, 10 e 11 agosto presso il Centro Visite Al Gawsit dell’area protetta, nella borgata di Serranova (Carovigno), rappresenta il punto di arrivo di una lunga ricerca tra cibo, sostenibilità ed arte. Un evento multidisciplinare, che già dalla sua prima edizione ha mostrato tutte le sue numerose potenzialità (nelle scorse edizioni si è registrata una media di 20mila presenze).

Foto di Giuseppe Lanotte
Foto di Giuseppe Lanotte

L’evento non si rivolge solo agli appassionati del cibo di qualità, ma anche ai più piccoli con particolarizzati percorsi di educazione al cibo, alla sostenibilità e alla lotta allo spreco.

L’obiettivo dei Mercati è quello di valorizzare il senso del lavoro in difesa dei piccoli contadini, dei pescatori e delle produzioni tradizionali, il senso dell’educazione alla qualità, della richiesta del buono, pulito e giusto e della lotta per la giustizia sociale nel sistema alimentare, stringendo sempre più un’alleanza tra produttori e consumatori nella rete di Terra Madre.

Regioni

Argomenti