Scheda del Progetto

LUOGO: Campania (province di Benevento, Avellino, Napoli, Caserta e Salerno), Puglia (province di Barletta-Andria-Trani), Sicilia (provincia di Palermo)

CONTRIBUTO: 184.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto intende promuovere e diffondere la cultura della prevenzione attraverso il potenziamento dell’iniziativa ‘Campus 3S – Salute, Sport, Solidarietà’, avviata dal capofila nel 2013, che prevede la realizzazione di ‘villaggi della salute’ capaci di coniugare controlli medici, attività sportiva e spazi informativi per la diffusione di stili di vita sani.

In particolare, si intende estendere l’attività di prevenzione a due ulteriori regioni (Sicilia e Puglia), oltre alla Campania, con la realizzazione di almeno 14 tappe dell’iniziativa. Per ciascuna tappa, della durata di due giorni, è previsto, in collaborazione con i Comuni, le ASL e il terzo settore locale, l’allestimento di ospedali da campo, presso piazze e scuole del territorio, in cui i cittadini potranno sottoporsi a controlli medici e visite specialistiche gratuite, oltre che svolgere attività sportive. Le prestazioni mediche erogate saranno suddivise per ambulatori provvisti di strumentazione diagnostica e riguarderanno la prevenzione oncologica, le malattie dell’invecchiamento, l’obesità e le malattie metaboliche, la fertilità, le malattie infettive e neurologiche. In caso di anomalie o problematiche rilevanti, i cittadini potranno proseguire gli accertamenti presso le aziende ospedaliere e le ASL territoriali grazie ad appositi accordi.

L’intervento prevede, inoltre, l’attivazione di due ambulatori sociali, uno presso la stazione EAV – Circumvesuviana di Brusciano (NA) (operativo da novembre 2023) e uno presso il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta, sede operativa dell’associazione capofila. Gli ambulatori, grazie al lavoro dei volontari (medici e non) e alla collaborazione con l’Ordine dei Medici di Caserta offriranno, con cadenza settimanale, a persone con fragilità, visite specialistiche gratuite di cardiologia, endocrinologia (e diabete), controllo dell’osteoporosi, dermatologia, ginecologia, ortopedia e nutrizione e successivo follow-up.

Prevista inoltre un’attività formativa, rivolta ad alunni e docenti per la promozione di stili di vita sani e a giornalisti per formare in ogni regione comunicatori della prevenzione. Momenti di formazione sono pensati anche per i volontari impegnati nelle attività.

Si intende infine potenziare il sistema informatico di gestione, registrazione e follow-up dei cittadini che accedono ai villaggi della prevenzione e alle attività progettuali.

SOGGETTO RESPONSABILE: CAMPUS SALUTE APS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE AMESCI
ASSOCIAZIONE PROGETTO ALFA
VIVI SANO ONLUS
ASSOCIAZIONE VOLONTARI G. MARCONI EMERGENZA RADIO SPINAZZOLA
FONDAZIONE IN NOME DELLA VITA ONLUS
SPORTFORM ASSOCIAZIONE
LICEO “A. MANZONI”
AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 3 SUD E ASL BT

CAMPUS 3S 4.0