Percorsi Formativi per le OdV -Guida sicura Fuoristrada

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012  si è tenuto il Corso di formazione sulla Guida Sicura Fuoristrada presso la sede dell’associazione Protezione Civile di Bellizzi.

Hanno preso parte al percorso formativo diverse organizzazioni che compongono il gruppo di Campo chiama Base.
Undici i volontari che hanno aggiornato le proprie competenze nell’ambito della guida di un Fuoristrada, un mezzo importante per il raggiungimento di zone impervie durante attività di monitoraggio del territorio e di eventuali interventi in fase di incendi.

Il Corso è stato tenuto dagli istruttori Raul Savastano e Massimo Frigino appartenenti alla Delegazione Federazione Italiana Fuoristrada – climbing 4×4 club di Cava dé Tirreni (Sa).

Le giornate hanno visto nella prima parte la descrizione e la preparazione dell’automezzo 4×4, la guida in fuoristrada, lo studio degli ostacoli e le manovre di sicurezza con recupero del mezzo e l’utilizzo del verricello per eventuali mezzi in panne.
Il secondo giorno i partecipanti hanno potuto svolgere diverse prove pratiche sulla guida del mezzo con la presenza degli gli istruttori.

 

Prossimo Incontro a Grassano in Basilicata per il proseguimento del percorso formativo sul Primo Soccorso il 24 novembre 2012.

Regioni

Argomenti