Caro Sportello Rosa…

di

18/09/2024

Caro Sportello Rosa,

Eccoci arrivati alla fine di questo percorso. È stato un anno pieno: di impegno, di emozioni, di momenti difficili ma soprattutto di amore. Noi volontarie del Servizio Civile ti siamo grate perché qui abbiamo imparato a fare squadra,  sostenendoci nei momenti di sconforto ed aiutandoci a migliorare a vicenda.  Qui abbiamo coltivato l’empatia e abbiamo conosciuto le lacrime, sia di dolore che di gioia.                                                                                Abbiamo riso, tantissimo.

Sono stati 365 giorni vissuti intensamente sia dal punto di vista lavorativo ma soprattutto umano. Abbiamo conosciuto persone nuove, diverse realtà. Siamo riuscite a superare quelli che noi credevamo essere nostri limiti. In questo luogo abbiamo ascoltato tanti racconti: alcuni tristi, altri divertenti, alcuni sorprendenti; li ricorderemo per sempre. Abbiamo conosciuto donne coraggiose che con le loro storie ci hanno fatto commuovere, riflettere e sorridere. Donne che ci hanno insegnato cosa vuol dire vivere ed amare.

Caro Sportello Rosa, per un anno sei stato la nostra casa. Quando noi eravamo sedute su quel divanetto  tutto sembrava più facile; bastava uno sguardo per capirci, le parole erano superflue e gli abbracci immancabili. Queste pareti rosa hanno ascoltato i nostri segreti più intimi e le nostre risate più fragorose; hanno visto le scene più esilaranti  e le lacrime che non riuscivamo a nascondere.

Grazie a chi ci ha suggerito questa associazione, Calabriameda, quando abbiamo compilato la domanda di partecipazione per il Servizio Civile.

Grazie ai nostri responsabili, Flora e Micaela. Ci avete guidato durante questo anno pieno di iniziative e di eventi. Sempre pronte ad ascoltare le nostre esigenze e quando possibile ad assecondarle. La nostra gioia era ricevere i vostri apprezzamenti quando creavamo locandine o suggerivamo iniziative che ascoltavate con piacere. Non vi dimenticheremo mai.

Grazie al destino che ci ha fatto incontrare.

Il nostro augurio per voi futuri volontari è che siate fortunati come lo siamo state noi: vi auguriamo di diventare amici, perché l’amicizia alleggerisce lo spirito con cui si lavora. Prendete tutto ciò che lo Sportello Rosa può offrirvi, vivete questa esperienza a 360 gradi, ne uscirete arricchiti.

In bocca al lupo ai nostri successori.

In bocca al lupo a Flora e Micaela per un nuovo anno di volontariato, che sia ancora migliore di questo appena terminato.

In bocca al lupo Sportello Rosa, continua ad essere un punto di riferimento per tutte le donne che combattono la malattia e per le loro famiglie.

Un forte abbraccio a tutti.

Chiara , Martina ed Abigail

Regioni

Ti potrebbe interessare

Donne “in rosa” si raccontano!

di

Leggiamo alcune testimonianze di “donne in rosa”: Alba Pastore “Mi chiamo Alba, e sono una donna in rosa. Voglio parlare brevemente di...

Ristorando con…Annamaria

di

Quando è nata la mensa Ristorando io ero lì, sono una veterana. Dopo cinque anni purtroppo dovetti interrompere il volontariato per motivi...

Da Donna a Donna, un nuovo anno di volontariato

di

Il 19 settembre hanno preso il via le attività di servizio civile previste dal programma Restanti del Centro Servizi Volontariato di Cosenza...