Tumori e falsi miti

di

“Sei sicuro di essere ben informato sulle cause che provocano il tumore?”

Capita spesso di leggere su internet articoli privi di fondamenti scientifici che causano una malainformazione sull’argomento.
Ecco che le volontarie dello Sportello Rosa hanno intervistato persone di tutte le età per capire quanta reale informazione ci sia e sfatare i più comuni falsi miti riguardanti il cancro.
Ci troviamo al centro commerciale Metropolis di Rende in una caldissima giornata di Luglio: nonostate sia mattina, il centro è pieno come fosse tardo pomeriggio e quasi certamente il motivo di questa folla non è lo shopping ma l’aria condizionata che rende tutto più sopportabile. Non è stato facile convincere più persone a farsi riprendere: qualcuno scappava con la scusa che andava di fretta (eppure un attimo prima camminava lento pede), altri erano troppo timidi, altri ancora non si sentivano a proprio agio davanti a una telecamera, come dargli torto. Alla fine però sono riuscite a convincere un bel numero di persone: uomini e donne, giovani, adulti, e anche donne mature, che volentieri si sono lasciati intervistare e hanno espresso la loro opinione a riguardo.
C’è chi era ben preparato sull’argomento e chi invece era convinto delle false dicerie che circolano sul web; seguiteci sulla nostra pagine social Instagram e Facebook “Da donna a donna” per vedere il nostro video. Intanto riportiamo qui le domande che abbiamo fatto con le relative risposte corrette.

<< L’uso del reggiseno può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro al seno? >>
No, non vi sono dimostrazioni di un nesso tra l’uso del reggiseno e lo sviluppo della malattia. L’ipotesi che il reggiseno impedisca il drenaggio delle tossine non è compatibile con la fisiologia del seno, poiché tale drenaggio dipende dai linfonodi sotto il braccio, zona che non è compressa dal reggiseno.
<< Le tinte per i capelli sono cancerogene? >>
Ad oggi nessuno studio ha dimostrato un legame certo tra l’uso personale delle tinte e l’aumento di rischio di cancro. Non sembrano esserci dunque ragioni per eliminare l’uso delle tinture a livello individuale, anche se è bene evitare di utilizzare prodotti di dubbia origine, seguire scrupolosamente le istruzioni sui tempi di posa ed eventualmente ridurre la frequenza di utilizzo.
<< Utilizzare deodoranti spray aumenta l’incidenza del cancro al seno? >>
No, non esistono studi che dimostrino una relazione tra l’uso del deodorante e il rischio di ammalarsi, così come non esistono prove a carico di ingredienti comunemente usati nelle formulazioni dei deodoranti, come alluminio e parabeni.
<< Scaldare il cibo al microonde aumenta il rischio di cancro? >>
No, non vi è alcuna dimostrazione che l’uso del forno a microonde aumenti il rischio di cancro. I forni a microonde scaldano e cuociono il cibo grazie all’azione di radiazioni a radiofrequenza, dotate di basse quantità di energia. Solo le radiazioni ad alta energia hanno potere ionizzante, cioè sono in grado di indurre alterazioni del DNA che possono aumentare il rischio di cancro.
<< Dopo anni che si fuma, smettere è inutile? >>
Ogni sigaretta in più aumenta il rischio, quindi in qualsiasi momento una persona decida di smettere di fumare, ne avrà comunque un guadagno. Le probabilità di ammalarsi di tumore al polmone si riducono quando si smette di fumare e dopo 10 anni dall’ultima sigaretta il rischio di morire a causa di questo tumore sono circa la metà rispetto a quelle di un fumatore.
<< La maggior parte delle persone malate di cancro ha un familiare malato? >>
La maggior parte dei tumori non è ereditaria. Solo una percentuale compresa tra il 5% e l’8% lo è. La confusione nasce dal fatto che si dice spesso che il cancro è una “malattia genetica”, cioè “Una malattia dei geni”, ma non è una malattia ereditaria.
<< L’uso telefoni cellulari aumentano il rischio di contrarre il cancro? >>
Non ci sono studi che dimostrino una correlazione tra l’uso del cellulare con l’insorgenza del tumore.

E tu…sei ben informato?

Speriamo con questo articolo di aver dato un piccolissimo contributo non solo per quanto riguarda la conoscenza sulle cause che provocano il tumore, ma anche sull’importanza di leggere informazioni, soprattutto riguardanti la salute, su siti affidabili. In questo caso le risposte provengono dal sito ufficiale dell’Airc.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

È arrivata la Befana!

di

Quest’anno la Befana è arrivata in anticipo a Cosenza e come prima tappa si è diretta alla Casa Famiglia S. Maria delle...

Aspettando l’evento Pane e poesia….

di

Il 20 0ttobre in occasione del mese della prevenzione, si terrà alle ore 17:30, all’interno della Cittadella del Volontariato situato in via...

La pasqua più dolce è quella solidale!

di

Eccoci di nuovo qui a raccontarci! Da poco è trascorsa la Santa Pasqua, anche in questo momento non potevano mancare gesti ricchi...