La prima vera bellezza è la salute

di

Il 22 novembre presso l’Istituto d’ Istruzione Superiore Da Vinci- Nitti di Cosenza si è tenuto l’evento intitolato “La prima vera bellezza è la salute” organizzato dall’associazione Agape ODV, in collaborazione con lo Sportello Rosa. I soci di Agape sono prevalentemente docenti che promuovono attività ed azioni volte a sensibilizzare i giovani verso la solidarietà e il volontariato.

Questa giornata è stata dedicata al tema della bellezza interpretata, non solo dal punto di vista estetico, ma da un senso più profondo: la vera bellezza è sentirsi bene. Adottare uno stile di vita sano, scegliendo un’attività sportiva, è un primo passo d’amore verso se stessi, che permette di migliorare il proprio aspetto e soprattutto l ‘umore. Fondamentale è uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione per garantire una qualità della vita migliore. Conducendo un’alimentazione bilanciata e salutare infatti, si previene il rischio di contrarre patologie metaboliche. Infine, dal punto di vista estetico, è importante prendersi cura della propria pelle: il principale fattore di rischio associato allo sviluppo di un melanoma è rappresentato dall’esposizione alla luce solare, in quanto sorgente di radiazioni ultraviolette.

L’evento si è aperto con i saluti del dirigente scolastico, il professore Damiano De Paola, della presidente dell’associazione Agape ODV, Costantina Bartella, e della responsabile dello Sportello Rosa, Flora Barone.
Sono intervenute la giornalista, nonché donna in rosa, Pileria Pellegrino, la biologa nutrizionista Maria Letizia Campanella, la farmacista e presidente Agifar, Maria Francesca Gallo, l’insegnante di danza orientale e fitness coach, Valentina Gallo, e le estetiste Maria Giulia Molinari e Dina Canonaco.

A seguire si sono tenuti quattro workshop: tutti gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività proposte. Durante il laboratorio di nutraceutica tenuto dalla dottoressa Maria Francesca Gallo, è stato spiegato ai ragazzi il ruolo e l’importanza degli integratori alimentari. Nel corso del laboratorio di fitness organizzato dalla coach Valentina Gallo, gli studenti si sono sgranchiti facendo riscaldamento muscolare e accennando qualche passo di danza del ventre! All’interno del laboratorio di estetica, le due estetiste hanno spiegato come prendersi cura della pelle, consigliando l’uso quotidiano di creme idratanti e suggerendo l’utilizzo di un correttore per mascherare i brufoli presenti sul volto degli adolescenti. Infine, durante il laboratorio di nutrizione, la dottoressa Campanella ha sottoposto ai ragazzi un questionario per capire le loro abitudini alimentari e spiegando loro come sia importante seguire un’alimentazione sana, riducendo il più possibile il consumo di merendine, fritti, bibite gassate e zuccherate.

Il risultato di questa giornata è stato veramente bello!

           

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tumori e falsi miti

di

“Sei sicuro di essere ben informato sulle cause che provocano il tumore?” Capita spesso di leggere su internet articoli privi di fondamenti...

Ristorando con…Evelina

di

Sono molti anni che frequento la mensa Ristorando. Prima di allora mi trovavo in una fase della mia vita molto dolorosa: avevo...

Storie in rosa

di

I racconti di due donne che con coraggio hanno affrontato il tumore al seno. La storia di Francesca Avevo 50 anni. Stavo...