Tra le storie.. la mia storia!

di

Eccoci di nuovo qui a raccontarci, questa volta attraverso un corso di scrittura autobiografica tenuto dalla Dottoressa Nunzia Procida presso lo Sportello Rosa.

Questo corso è stato progettato per offrire un ambiente sicuro e stimolante in cui esplorare e dare voce al sé interiore di ciascuno di noi attraverso la scrittura.

Durante il corso, ci siamo incontrati regolarmente per partecipare a diverse attività che ci hanno permesso di esplorare i nostri ricordi, le esperienze di vita e le emozioni che li accompagnano. La Dottoressa Nunzia Procida, ha guidato e ispirato il nostro percorso, offrendo strumenti e suggerimenti preziosi per trasformare le nostre storie personali in un’autentica espressione di sé.

Attraverso la scrittura autobiografica, abbiamo imparato ad approfondire la comprensione di noi stessi, a riconnetterci con i nostri vissuti passati e a riflettere sulle influenze che hanno plasmato le nostre identità.

Durante gli incontri, abbiamo condiviso le nostre storie e ci siamo sostenuti a vicenda nel processo di scoperta e di trasformazione.

Abbiamo chiesto alla Dott.sa Procida di descrivere un poche righe cosa rappresentava per lei questo laboratorio: “Carta, penna e la voglia di raccontare la propria storia (o parte di essa) sono state le protagoniste indiscusse del laboratorio di scrittura autobiografica che ho condotto presso lo Sportello Rosa.

Nei quattro incontri previsti, le emozioni si sono intrecciate alle suggestioni del momento e hanno incontrato i vissuti passati. Ogni momento laboratoriale ha preso il via da un’esperienza condivisa: ho fatto ascoltare canzoni, letto pagine di romanzi, preparato dei giochi; ho fatto scegliere canzoni, immagini, ho chiesto alle partecipanti di lanciare dadi e domande. Il tutto tra sorrisi, qualche lacrima, nuove occasioni di scoperta e – perché no – di crescita.

L’autobiografia – così come ho voluto intenderla – è stato uno strumento per permettere a ciascuna partecipante di “giocare” con i propri ricordi, imparando ad alleviare anche il senso di solitudine poiché la scrittura ci obbliga, in qualche modo, a ritrovare dapprima la compagnia di noi stessi in un tempo di cura tutto per noi”.

Nella serata conclusiva del laboratorio abbiamo chiesto alle partecipanti di scrivere cosa si aspettavano da questo laboratorio, ecco alcuni dei loro pensieri:

“Questo corso di scrittura mi ha dato più di quanto mi aspettassi: nuove conoscenze personali, ho incontrato belle anime; nella speranza che sia l’inizio di un rapporto duraturo con ognuna di loro. Grazie a Nunzia per la pazienza, grazie all’associazione e grazie ad ogni persona che ora fa parte del mio cuore!”.

“Questo corso è stata una vera rivelazione; sensazioni e scoperte personali “inaspettate” e accolte con gioia. Spero di conservare a lungo tutto questo”.

“Grazie perché in questo percorso mi avete accompagnato alla scoperta dei miei pensieri e delle mie paure, spero che questo camminare insieme continui con una sempre maggiore consapevolezza di noi stesse e del nostro valore”.

“E’ stato un bel tempo in cui fermarsi ad ascoltarsi, per dare un nome e il giusto spazio ad emozioni, ricordi, sogni ed aspirazioni troppo spesso sublimate dall’incalzante quotidianità. È stato bello incontrarsi, conoscersi e condividersi!”.

“Sono stati giorni speciali, intensi e particolari in cui ho incontrato uno splendido gruppo di amiche che sono state pronte a supportarmi, aiutandomi a mettermi in gioco e ad ascoltarmi ed esprimere le mie emozioni anche le più represse”.

Queste e tanti altri i pensieri delle partecipanti, un corso che ha dato la possibilità di esprimersi, di trovare un luogo “sicuro” in cui ripararsi dalla quotidianità frenetica.

A breve ci saranno tantissime novità, rimanete connessi!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ristorando con…Loredana

di

Sono una volontaria di Ristorando da molto tempo. Lavorare a mensa mi permette di aiutare chi ne ha bisogno e mi dà...

Ristorando con…Michele

di

Frequento la chiesa evangelica Bethel da molti anni; due anni fa grazie a mia sorella Orsola e ad altri fratelli in Cristo,...

Ristorando con…Abigail

di

Ciò che ammiro di più della mensa di Ristorando sono i suoi volontari, che silenziosamente ogni settimana si ritrovano in quella cucina...