La prima vera bellezza è la salute
di calabriamedaodv
Il 22 novembre presso l’Istituto d’ Istruzione Superiore Da Vinci- Nitti di Cosenza si è tenuto l’evento intitolato “La prima vera bellezza è la salute” organizzato dall’associazione Agape ODV, in collaborazione con lo Sportello Rosa. I soci di Agape sono prevalentemente docenti che promuovono attività ed azioni volte a sensibilizzare i giovani verso la solidarietà e il volontariato.
Questa giornata è stata dedicata al tema della bellezza interpretata, non solo dal punto di vista estetico, ma da un senso più profondo: la vera bellezza è sentirsi bene. Adottare uno stile di vita sano, scegliendo un’attività sportiva, è un primo passo d’amore verso se stessi, che permette di migliorare il proprio aspetto e soprattutto l ‘umore. Fondamentale è uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione per garantire una qualità della vita migliore. Conducendo un’alimentazione bilanciata e salutare infatti, si previene il rischio di contrarre patologie metaboliche. Infine, dal punto di vista estetico, è importante prendersi cura della propria pelle: il principale fattore di rischio associato allo sviluppo di un melanoma è rappresentato dall’esposizione alla luce solare, in quanto sorgente di radiazioni ultraviolette.
L’evento si è aperto con i saluti del dirigente scolastico, il professore Damiano De Paola, della presidente dell’associazione Agape ODV, Costantina Bartella, e della responsabile dello Sportello Rosa, Flora Barone.
Sono intervenute la giornalista, nonché donna in rosa, Pileria Pellegrino, la biologa nutrizionista Maria Letizia Campanella, la farmacista e presidente Agifar, Maria Francesca Gallo, l’insegnante di danza orientale e fitness coach, Valentina Gallo, e le estetiste Maria Giulia Molinari e Dina Canonaco.
A seguire si sono tenuti quattro workshop: tutti gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività proposte. Durante il laboratorio di nutraceutica tenuto dalla dottoressa Maria Francesca Gallo, è stato spiegato ai ragazzi il ruolo e l’importanza degli integratori alimentari. Nel corso del laboratorio di fitness organizzato dalla coach Valentina Gallo, gli studenti si sono sgranchiti facendo riscaldamento muscolare e accennando qualche passo di danza del ventre! All’interno del laboratorio di estetica, le due estetiste hanno spiegato come prendersi cura della pelle, consigliando l’uso quotidiano di creme idratanti e suggerendo l’utilizzo di un correttore per mascherare i brufoli presenti sul volto degli adolescenti. Infine, durante il laboratorio di nutrizione, la dottoressa Campanella ha sottoposto ai ragazzi un questionario per capire le loro abitudini alimentari e spiegando loro come sia importante seguire un’alimentazione sana, riducendo il più possibile il consumo di merendine, fritti, bibite gassate e zuccherate.
Il risultato di questa giornata è stato veramente bello!
Ti potrebbe interessare
Giornata internazionale contro il tumore al seno.
di calabriamedaodv
Ottobre è anche detto “mese in rosa”, è il mese della prevenzione contro il tumore al seno, e non a caso il...
Storie in rosa
di calabriamedaodv
Il racconto di una donna che con coraggio ha affrontato la malattia. La storia di Evelina Ero andata a Palermo e durante...
Ristorando con…Flora
di calabriamedaodv
Nel 2011 la chiesa evangelica Bethel gestiva una mensa chiamata Abdia. Quest’ultima era frequentata principalmente da immigrati. Io all’epoca seguivo l’area dei...