Scheda del progetto
Brains to South è il bando sul capitale umano ad alta qualificazione promosso dalla Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati che lavorano al Nord o nel resto del mondo nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del Sud, anche nell’ottica di sviluppare e potenziare carriere indipendenti e rafforzare le relazioni scientifiche internazionali.
Questo blog ospita le voci dei protagonisti del bando: i ricercatori. Tra loro c’è chi dall’Italia è andato via per inseguire il sogno della ricerca e ora punta a rientrare, chi proviene dai laboratori italiani del Centro-Nord e chi arriva da molto lontano per portare il proprio lavoro di ricerca nel nostro Paese. Per tutti, una destinazione comune: i centri di ricerca del Sud Italia.
Lo scopo del bando non è quello di contrastare le fuga dei cervelli, ma di attrarre talenti impegnati in progetti di ricerca applicata a forte valenza innovativa, con trasferibilità in ambito sociale e con un potenziale impatto socio-economico.
Nel bando è stata introdotta una importante novità: il ricercatore individua la “host instituition” meridionale e assume il ruolo di “principal investigator”, avendo l’opportunità di condurre un progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore, offrendo opportunità concrete al territorio.
La Fondazione CON IL SUD, in 13 anni, ha sostenuto 46 progetti per la valorizzazione del capitale umano di eccellenza per un’erogazione complessiva di 15,6 milioni di euro.