Scheda del Progetto
La bottega dei diritti
LUOGO: Policoro; Nova Siri (MT)
CONTRIBUTO: € 360.000,00
SOGGETTO RESPONSABILE: SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – QUM – IMPRESA SOCIALE
PARTNER:
APS GIALLO SASSI
ASSOCIAZIONE CULTURALE ALI
COMUNE DI NOVA SIRI
COMUNE DI POLICORO
ENFOR – ENTE DI FORMAZIONE E RICERCA
FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO
IC “G. PAOLO II” – POLICORO N.2
IC “L. MILANI”-POLICORO N. 1
IIS “PITAGORA” – POLICORO
MASTER STUDIO S.R.L.
PARROCCHIA DEL BUON PASTORE
PARROCCHIA SANT’ANTONIO DI PADOVA
PRESIDI EDUCATIVI IMPRESA SOCIALE S.R.L.
DESCRIZIONE:
Il progetto, che interviene in provincia di Matera, intende avviare una mappatura aggiornata dei servizi presenti sul territorio e sperimentare modalità di accesso agli stessi attraverso nuovi presidi di ascolto, con l’intento di diffondere consapevolezza sui fenomeni di sfruttamento. 30 lavoratori o disoccupati stranieri accederanno a corsi di formazione e orientamento al lavoro, per migliorare la conoscenza della lingua italiana e acquisire le conoscenze di base per l’inserimento lavorativo nell’ambito dell’artigianato.
Saranno inoltre attivati: sportelli per la ricerca di alloggi abitativi e di orientamento ai servizi e ai trasporti pubblici locali; esperienze di auto-mutuo-aiuto; spazi di socialità interculturali e di supporto all’apprendimento scolastico di bambini e adolescenti che interesseranno 100 beneficiari. Per i genitori (in particolar modo le madri) si propongono attività di supporto alla genitorialità, attraverso l’attivazione di uno sportello scolastico e un’attività di dopo-scuola specialistico rivolto ad alunni (50-60) con particolari difficoltà di apprendimento.
Sarà istituito un tavolo per condurre corrette campagne di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento lavorativo e l’emarginazione sociale dei cittadini stranieri.
Complessivamente si prevede di agganciare 150 immigrati e prendere in carico 100 immigrati.