Progetto Bosco verso inaugurazione, fervono i preparativi nella fattoria terapeutica

di

Con la primavera, stanno sbocciando i primi semi di vita e bellezza nella fattoria terapeutica dedicata alla produzione di latte d’asina e all’onoterapia, in fase ormai di completamento a Casabona , nell’ambito di Bosco, progetto promosso da Sabir di Crotone (quale ente capofila) e sostenuto da Fondazione CON IL SUD.

Un luogo immerso nel suggestivo scenario rurale di Casabona, un angolo di natura e accoglienza che sarà presto pronto ad aprire le sue porte per coinvolgere comunità locale e visitatori nelle iniziative che i partner – Gal Kroton, Università degli Studi “Magna Grecia di Catanzaro, Cooperativa Terre Joniche, Fili Meridiani, oltre a Sabir – stanno preparando con cura: tutto ruoterà intorno all’asino, vero protagonista del progetto.

Per l’inaugurazione del progetto Bosco, la struttura si è rifatta il look

Mentre la data dell’inaugurazione della fattoria terapeutica del progetto Bosco si avvicina, fervono i preparativi sia all’interno che all’esterno della struttura. Nelle ultime settimane, infatti, sono state allestite le aule didattiche che ospiteranno le attività ludico-educative rivolte ai più piccoli: uno spazio a misura di bambino pensato per essere inclusivo e stimolante. I nostri operatori hanno, inoltre, effettuato interventi di pulizia dell’area esterna e di sistemazione degli spazi verdi dove già immaginiamo attività e incontri all’aperto.

Ora, non resta che sistemare i piccoli dettagli, preparare le stalle e accompagnare gli asini nella loro nuova casa. Poi, l’avventura potrà avere inizio. Un sogno condiviso, che i promotori del progetto stanno realizzando con cura, impegno e passione.

Pronti a trasformare il sogno in realtà

Presto, dunque, la fattoria terapeutica sarà pronta ad accogliere bambini, famiglie e visitatori con le sue attività educative e di onoterapia e con i percorsi esperienziali legati all’onoturismo. Ognuno avrà la possibilità di vivere esperienze a contatto con gli asini, conoscere da vicino il processo di produzione del latte d’asina, partecipare alle iniziative culturali per esplorare il mondo asinino.

Dopo l’inaugurazione, Bosco sarà un nuovo spazio a disposizione del territorio, pensato per valorizzare il legame con la natura, promuovere il benessere e creare occasioni di incontro e partecipazione. Un’opportunità per riscoprire il valore della lentezza, all’interno di un progetto che guarda al futuro con radici profonde.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto Bosco al via: ecco dove sorgerà la fattoria terapeutica

di

Il Comune di Casabona ha consegnato ufficialmente il terreno e la struttura all’associazione Sabir di Crotone, soggetto capofila del progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD

Progetto Bosco, nella fattoria stanno per arrivare esemplari di asino calabrese

di

È iniziato il countdown che segna l’avvio del progetto Bosco, promosso dall’associazione Sabir di Crotone e sostenuto da Fondazione CON IL Sud,...

Progetto Bosco, la fattoria terapeutica prende forma: stalle e onoterapia all’ombra degli ulivi

di

Proseguono i sopralluoghi per preparare al meglio l'accoglienza degli asini e realizzare le attività terapeutiche con i bambini