Turismo accessibile: gli utenti del “Centro di Riabilitazione Il Triangolo della Salute” in visita a Gangi
di dimensioneuomoodv
Un numeroso gruppo di visitatori con Esigenze Speciali di tipo comunicativo e cognitivo, provenienti dal Centro di riabilitazione il Triangolo della Salute di Petralia Soprana, ha visitato alcune tra le bellezze più significative del Centro Storico di Gangi: Il Palazzo Bongiorno, la Chiesa Madre con la spettacolare tela de “Il Giudizio Universale”, la Torre Campanaria e La Fontana del Leone.
La cultura diventa accessibile a tutti, grazie al sistema di accoglienza turistica predisposto nell’ambito del progetto “Nel cuore delle Madonie: Borghi Accessibili a tutti” sostenuto dalla Fondazione con il Sud.
Fondamentale la predisposizione, lungo i siti visitati, delle audioguide izi.travel, disponibili anche in LIS (Lingua Italiana dei Segni), che attraverso un linguaggio semplice e essenziale hanno consentito agli utenti di conoscere la storia dei luoghi visitati.
La visita guidata si è conclusa davanti la Fontana del Leone incorniciata dalla suggestiva Piazza del Popolo. Qui è stata installata una guida in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) realizzata appositamente per turisti con disabilità mentale grazie alla professionalità di “Le Terre del Tutto” e degli esperti in CAA coinvolti nel progetto.
I volontari dell’Associazione Dimensione Odv e dell’Associazione Misericordia di Bompietro, gli addetti del Comune di Gangi e gli operatori del Centro di Riabilitazione Il Triangolo della Salute hanno supportato il percorso dal punto di vista logistico e organizzativo rendendo così possibile un’esperienza che è stata per tutti i partecipanti di grande arricchimento culturale e umano.
Ti potrebbe interessare
Sulle Madonie arriva “Carnevale anch’io!”, perché divertirsi è un diritto di tutti
di dimensioneuomoodv
Da Geraci Siculo a Pianello (frazione di Petralia Soprana), passando da Bompietro, Castellana Sicula e Blufi. Dal 17 febbraio prenderà il via...
Madonie “Borghi accessibili”, il progetto incontra la scuola
di dimensioneuomoodv
E’ stato presentato ieri, agli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Giuseppe Salerno ” di Gangi il progetto “Nel cuore delle Madonie: borghi accessibili...
Estate Insieme, il ricordo fotografico dell’evento inclusivo che ha attraversato le Madonie
di dimensioneuomoodv
Sette tappe in sette diversi Comuni delle alte Madonie, per un’estate vissuta nel segno dell’integrazione e dell’abbattimento di tutte le barriere, fisiche,...