Immaginiamo la biblioteca con i cittadini di Santa Maria
di kyoseicooperativasociale
Vogliamo immaginare uno spazio dove le idee prendono vita, dove ogni cittadino può contribuire a creare un futuro migliore per la propria comunità. Per questo, domenica 5 maggio 2024, incontriamo i cittadini presso il salone parrocchiale della Chiesa Santa Maria Zarapoti. Per immaginare insieme la prima biblioteca del quartiere di Santa Maria.
Durante l’incontro “Biblioteca. La Casa di tutti” adotteremo la metodologia del world cafè per discutere le idee che le persone del quartiere ritengono più importanti e che quindi hanno più a cuore. L’obiettivo è ascoltarli, partire dalle loro idee e coinvolgerli attivamente, da protagonisti, nella definizione del futuro della biblioteca nella loro comunità.
L’incontro del 5 maggio 2024 fa parte infatti di VRICA, un percorso di comunità già avviato nei mesi scorsi dai e con i cittadini. Un percorso dal quale sono emersi i loro bisogni, i loro desideri e proposte, fra cui l’esigenza di creare nel quartiere più centri di aggregazione per famiglie, bambini e ragazzi, coinvolgendo e creando reti sul territorio con le associazioni del terzo settore, le associazioni sportive.
Nella nostra idea di biblioteca, uno spazio pubblico ha valore solo se è utile al benessere dei cittadini, e se li coinvolge nella sua identità e creazione. Aprire la biblioteca nel quartiere di Santa Maria non è solo riadattare l’edificio dell’ex circoscrizione, progettare gli interni, perché siano accoglienti. Ma è fare in modo che le persone del posto la sentano come propria. È fondamentale ripensarla e condividerla con loro. Perhè sono gli unici che possono dirci perché ne hanno bisogno e come la vorrebbero.
La biblioteca, nella nostra visione, non è solo un deposito di libri, è un luogo di accoglienza, di scambio e di benessere. Affinché questo spazio pubblico abbia un reale valore, deve essere concepito e progettato tenendo conto delle necessità e dei desideri dei cittadini. I membri della comunità devono sentirsi parte del processo, avere voce in capitolo su come la biblioteca possa rispondere ai loro bisogni e aspirazioni.
Solo coinvolgendo la comunità, le biblioteche possono diventare motori di cambiamento sociale, favorire la crescita della comunità attraverso la cultura e l’aggregazione.
Ti potrebbe interessare
Inizia la formazione col modulo sulla lettura nelle biblioteche dall’infanzia
di kyoseicooperativasociale
Bellissima giornata formativa sull’importanza di promuovere la lettura nelle biblioteche dall’infanzia. “Chiavi di Lettura. Reading Literacy e strategie didattiche inclusive” è il...
Il secondo modulo sui servizi bibliotecari della cecità
di kyoseicooperativasociale
I servizi bibliotecari della cecità sono il tema del secondo modulo di formazione specialistica di Bibliovento. Il modulo, articolato in 2 giornate,...
Cosa dicono i partecipanti del corso di formazione per bibliotecari
di kyoseicooperativasociale
A febbraio 2024 si è concluso, con l’incontro di Antonella Agnoli, il percorso di formazione di Bibliovento, che ha coinvolto 40 partecipanti...