Giornata Nati per leggere Calabria in CAA

di

In occasione della Giornata regionale Nati per Leggere Calabria, che quest’anno si terrà domenica 22 settembre a  Catanzaro, abbiamo realizzato una locandina digitale in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Abbiamo scelto di utilizzare simboli, immagini, parole. Per sensibilizzare alla lettura i bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali). Creare un ambiente inclusivo dove nessun bambino si senta escluso. Tutti i bambini hanno il diritto di comunicare e se la capacità di linguaggio viene meno, se hanno difficoltà a parlare o scrivere, bisogna trovare le strategie per dargli la possibilità di esprimere sentimenti, emozioni, volontà e stati d’animo. Per garantire a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro capacità comunicative, il diritto di esprimere sentimenti, emozioni e pensieri attraverso la lettura.
E in particolare tradurre i testi della locandina in CAA è un un modo per raggiungere le voci alternative e silenziose, che spesso non vengono ascoltate. Perchè non si sentano mai escluse.
Questo approccio non solo facilita la comunicazione, ma stimola anche la curiosità e l’interesse verso la lettura, fondamentale per la crescita e lo sviluppo personale di ogni bambino.
La locandina rappresenta uno dei “10 buoni motivi di leggere assieme ai nostri bambini” di Nati per leggere.
Il progetto grafico è di Denise Melfi, docente di graphic design dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. La traduzione dei testi in CAA invece è di Martina Gariano, ex allieva dell’Accademia.

 

Per la seconda Giornata di Nati per Leggere Calabria, la locandina in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) ha così come obiettivo quello di abbattere le barriere comunicative e di garantire che ogni bambino possa sentirsi parte integrante della comunità, riscoprire il piacere della lettura in un contesto inclusivo e stimolante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Si conclude la formazione per bibliotecari con Antonella Agnoli

di

Con il terzo modulo online “Quale futuro per i servizi bibliotecari” di Antonella Agnoli abbiamo completato il programma di formazione specialistica di...

Cosa dicono i partecipanti del corso di formazione per bibliotecari

di

A febbraio 2024 si è concluso, con l’incontro di Antonella Agnoli, il percorso di formazione di Bibliovento, che ha coinvolto 40 partecipanti...

Orme letterarie soffiate dal vento delle storie a Catanzaro

di

Sono le orme letterarie che abbiamo installato a Catanzaro nei pressi della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” e dei 12 luoghi di...