Scheda del Progetto

LUOGO: Lamezia Terme (CZ) – Calabria

CONTRIBUTO: 100.000 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto intende rendere la biblioteca di Lamezia Terme (CZ) centro culturale dinamico e inclusivo, capace di coinvolgere target eterogenei, promuovendo una visione multidimensionale nell’offerta di servizi.
Aperture straordinarie consentiranno di migliorare l’accesso agli spazi della biblioteca. L’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario verrà garantito dalla messa in rete con altre biblioteche e biblio-point del territorio, dalla valorizzazione del punto di prestito librario mobile del Sistema Bibliotecario Lametino (bibliobus) e dall’utilizzo di piattaforme digitali (MLOL-Media Library On-Line). All’interno della biblioteca comunale, si favorirà la creazione di nuove sezioni librarie dedicate alle persone con disabilità e verranno inoltre allestiti un primo prototipo di scaffale transmediale e uno schermo touch screen per la consultazione digitale del patrimonio librario de “La Casa del Libro Antico” (quasi 2500 libri del XVI sec).
Per avvicinare persone solitamente distanti dalla cultura e dalla lettura, saranno organizzati laboratori e corsi rivolti a persone di origine straniera, anziani con demenza o Alzheimer e doposcuola per ragazzi con BES. Prevista anche l’organizzazione di corsi specialistici pilota su scrittura e auto-etnografia in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e attività formative per gli operatori della biblioteca.
Numerosi i beneficiari che la proposta prevede di raggiungere: 120 anziani, oltre 2000 minori (tra cui 250 minori con disabilità e 100 stranieri), 1000 giovani, 100 persone con disabilità e 200 persone di origine straniera.

SOGGETTO RESPONSABILE: OPEN SPACE – ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

PARTNER:

COMUNE DI LAMEZIA TERME
INRETE COOPERATIVA SOCIALE
FONDAZIONE TRAME
SISTEMA BIBLIOTECARIO TERRITORIALE LAMETINO
ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA NEUROGENETICA ODV
SCENARI VISIBILI APS

Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI

Le Biblioteche di Babele