Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” di Lamezia Terme

di

La Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” di Lamezia Terme è una delle più antiche e più importanti biblioteche della Calabria. Fondata il 4 marzo del 1898 dopo aver inglobato il fondo librario dei Domenicani e quello dei Cappuccini, dal 2009 è situata nel settecentesco Palazzo Nicotera-Severisio, in Piazzetta Tommaso Campanella. Dal 2015 è intitolata a Oreste Borrello, docente e filosofo lametino.

Attualmente conta un patrimonio di oltre 25.000 volumi. Insieme ad altre 19 biblioteche di comuni limitrofi, fa parte della rete del Sistema Bibliotecario Lametino la cui sede principale è situata al piano terra dello stesso Palazzo. È inserita all’interno del Polo regionale e aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale, concorrendo così alla gestione del catalogo collettivo dell’Indice nazionale.

Per mezzo del Comune di Lamezia Terme, insieme al Sistema Bibliotecario e a numerose altre realtà del territorio, soggetti pubblici e privati, la Biblioteca rientra nel Patto Locale per la Lettura, concorrendo così all’ottenimento per la Città di Lamezia Terme del riconoscimento del Cepell (Centro per il libro e la lettura, istituto afferente al Ministero della Cultura) “Città che Legge”.

La Biblioteca ospita fra gli scaffali una parte della sezione diffusa “Il posto di Totò”, dedicata
all’attivista Antonio Saffioti e incentrata su tutte le disabilità e le emarginazioni sociali.

Il suo catalogo è consultabile sull’Opac, Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Il palazzo settecentesco che ospita laBibliotea comunale "Oreste Borrello"

Tra le altre collezioni, la Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” ospita un’intera sezione specialistica, la Casa del Libro Antico, intitolata alla prof.ssa Graziella Riga. Istituita nel 2002, custodisce i libri antichi appartenenti originariamente al fondo Domenicano e a quello dei Cappuccini, poi requisiti per la soppressione degli Ordini religiosi del 1866.

La collezione, oltre 2500 volumi, si distingue per la presenza diverse cinquecentine e seicentine. Si tratta di opere principalmente di teologia, filosofia, patrologia, storia ecclesiastica ed esegesi, raccolte omiletiche, agiografiche, canoniche e bullari. Spiccano, inoltre, un folio e un bifolio manoscritti in greco (XI secolo) e frammenti di manoscritti latini del XIV-XV secolo.

Oltre 20 di questi volumi presentano postille, segni e annotazioni appartenenti alla mano di Tommaso Campanella. Il celebre filosofo, autore de La Città del Sole, studiò infatti proprio nel convento domenicano di Nicastro tra il 1586 e il 1588. Presenti, ancora, diversi libri “proibiti” che si caratterizzano, infatti, con le più classiche deturpazioni a inchiostro per effetto delle leggi censorie. Presenti, nella collezione, i più celebri torchi della storia libraria, quali Manuzio, Giunta, Froben, Plantin.

Si aggiungono al patrimonio della Casa del Libro Antico, un globo celeste del 1695 e uno del 1744, una fedele riproduzione del mappamondo di Fra Mauro, una del Codex Rossanensis e una della Tavola Peutingeriana, oltre a numerosi aghi con fili di canapa per la cucitura dei fascicoli, diversi “diletti” di carta, numerose lettere e maculature, carta o pergamena di scarto impiegate come
fogli di guardia.

Nel 2022, in seno alla Biblioteca Comunale “Oreste Borrello”, è nato anche il Centro di Documentazione e Studi su Lamezia Terme e il Comprensorio Lametino. L’organismo si pone l’obiettivo di promuovere, incentivare e tramandare il patrimonio di conoscenze della storia locale sul territorio lametino tramite acquisizione, conservazione e valorizzazione, anche in forma digitale, dei patrimoni archivistici privati inerenti al territorio lametino.

Il Centro si ispira al concetto di Cultural Heritage elaborato dall’Unione Europea e, come tale, promuove il diritto allo studio, alle pari opportunità e alla gratuità dell’accesso alle informazioni per tutti.

Orari di apertura:
lunedì – giovedì 09:00/13:00 – 15:30/17:50 venerdì 09:00/13:00

Indirizzo e contatti:
Biblioteca Comunale di Lamezia Terme, Piazza T. Campanella – Palazzo Nicotera, 88046 Lamezia
Terme (CZ), tel. 0968207607 – 603 – 604 – 605 – 608 – biblioteca@comune.lamezia-terme.cz.it –
Sito web

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – TIP Teatro

di

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo è la prima biblioteca in Calabria dedicata quasi esclusivamente al cinema, al teatro e alle arti performative,...

Biblioteca Casa Alzal – BiblioPoint Associazione per la Ricerca Neurogenetica Aps

di

La Biblioteca dell’Associazione per la Ricerca Neurogenetica Aps, situata all’interno del centro diurno Casa Alzal è nata nell’ambito del progetto “Come sta...

Biblioteca “Giancarlo Siani” – BiblioPoint Civico Trame

di

La Biblioteca “Giancarlo Siani”, intitolata al giovane giornalista vittima della camorra, è la Biblioteca del Civico Trame specializzata in testi e fondi librari...