Biblioteca Casa Alzal – BiblioPoint Associazione per la Ricerca Neurogenetica Aps
di openspaceaps
La Biblioteca dell’Associazione per la Ricerca Neurogenetica Aps, situata all’interno del centro diurno Casa Alzal è nata nell’ambito del progetto “Come sta la tua memoria” realizzato da ARN Aps in collaborazione con Comune di Lamezia Terme, Sistema Bibliotecario Lametino, Open Space Aps e Auser Catanzaro.
La Biblioteca, in linea con gli obiettivi dell’Associazione per la Ricerca Neurogenetica Aps, raccoglie, valorizza e mette in fruizione il suo patrimonio librario costituito prevalentemente da volumi dedicati ai temi sociali e all’assistenza, includendo i più aggiornati testi scientifici su disability studies, emarginazione sociale, disturbi della memoria e patologie neurogenetiche.
In tale ottica, la Biblioteca ospita fra gli scaffali una parte della sezione diffusa “Il posto di Totò”, dedicata all’attivista Antonio Saffioti e incentrata su tutte le disabilità e le emarginazioni sociali. La Biblioteca si rivolge in particolare ai caregiver, agli operatori del settore sociale e dei servizi alla persona, alle famiglie, ai ragazzi e agli studenti.
L’Associazione per la Ricerca Neurogenetica Aps dal 1996 al 2022 ha supportato il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme nella ricerca scientifica e nell’assistenza alle persone affette da malattie neurodegenerative e demenze attraverso molteplici attività e valorizzando le risorse sociali presenti sul territorio.
Dal 2002 con la collaborazione del Comune di Lamezia Terme crea il centro diurno Casa Alzal, un luogo accogliente che ospita persone con demenza centrando una serie di interventi personalizzati, assistenziali, di socializzazione ed educativi atti all’acquisizione e/o mantenimento di capacità cognitive, relazionali, comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e sulle capacità residue dell’utente attraverso attività programmate e specifiche.
Inoltre dal 2014 organizza e gestisce i Caffè Alzheimer, nel territorio di Lamezia Terme e non solo.
Con il Comune di Lamezia Terme, il Sistema Bibliotecario e numerose altre realtà del territorio,
soggetti pubblici e privati, la Biblioteca ARN Casa Alzal ha stipulato e rinnovato il Patto Locale per
la Lettura, concorrendo all’ottenimento per la Città di Lamezia Terme del riconoscimento del Cepell (Centro per il libro e la lettura, istituto afferente al Ministero della Cultura) “Città che Legge”.
Il suo catalogo rientra in quello del Sistema Bibliotecario Lametino ed è consultabile sull’Opac, catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio bibliotecario nazionale.
Orari:
lunedì – venerdì 10:30/16:00
Indirizzo e contatti:
Casa Alzal, Via Ing. Giuseppe D’Audino, 88046 Lamezia Terme (CZ), tel. 3775775511 associazioneneurogeneticagmail.com, arn@pec.it
Ti potrebbe interessare
Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – TIP Teatro
di openspaceaps
La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo è la prima biblioteca in Calabria dedicata quasi esclusivamente al cinema, al teatro e alle arti performative,...
Biblioteca “Giancarlo Siani” – BiblioPoint Civico Trame
di openspaceaps
La Biblioteca “Giancarlo Siani”, intitolata al giovane giornalista vittima della camorra, è la Biblioteca del Civico Trame specializzata in testi e fondi librari...
Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” di Lamezia Terme
di openspaceaps
La Biblioteca Comunale “Oreste Borrello” di Lamezia Terme è una delle più antiche e più importanti biblioteche della Calabria. Fondata il 4...