Biblioteca “Giancarlo Siani” – BiblioPoint Civico Trame

di

La Biblioteca “Giancarlo Siani”, intitolata al giovane giornalista vittima della camorra, è la Biblioteca del Civico Trame specializzata in testi e fondi librari su legalità, antimafia, civismo.

Nasce nel 2017 dall’intento condiviso della Fondazione Trame e del Sistema Bibliotecario Lametino di costituire un fondo librario tematico in riferimento all’esperienza di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”. La raccolta, prevalentemente orientata sui temi della legalità, delle mafie e delle attività d’inchiesta, accoglie tutti
i titoli presentati in occasione delle edizioni del festival e tramite i numerosi progetti che la Fondazione Trame promuove durante tutto l’anno, in particolar modo nelle scuole, con il progetto #trameascuole. Sono comunque presenti volumi di genere vario, dalla letteratura alla filosofia, dagli atlanti ai manuali fino alla sezione ragazzi.

Il patrimonio specialistico della Biblioteca “Giancarlo Siani” conta attualmente circa 1500 volumi ed è in continua espansione. In questa ottica, la Biblioteca è diventata punto di riferimento per il territorio regionale e nazionale, in particolare per studenti e studiosi dei fenomeni mafiosi, nonché per eventi rivolti a tutta la cittadinanza quali presentazioni di libri, laboratori, corsi di formazione e proiezioni. Il patrimonio è inoltre arricchito dalla documentazione cartacea, in corso di digitalizzazione, di tutte le sentenze sui processi riguardanti la ’ndrangheta e, più in generale, la criminalità organizzata.

La Biblioteca è parte integrante del Civico Trame, il centro culturale gestito dall’Associazione Antiracket Lamezia ALA e dalla Fondazione Trame ETS che ha l’ambizione di porsi come presidio di legalità in un quartiere periferico della città, proponendo iniziative di animazione culturale e sperimentazione sociale che fondano le proprie linee tematiche sulla divulgazione dei valori di legalità e del diritto, sulla cittadinanza attiva e sulla promozione della lettura e della cultura quali strumenti di contrasto alle mafie.

La Biblioteca ospita fra gli scaffali una parte della sezione diffusa “Il posto di Totò”, dedicata all’attivista Antonio Saffioti e incentrata su tutte le disabilità e le emarginazioni sociali.

Con il Comune di Lamezia Terme, il Sistema Bibliotecario e numerose altre realtà del territorio, soggetti pubblici e privati, ha stipulato e rinnovato il Patto Locale per la Lettura, concorrendo così all’ottenimento per la Città di Lamezia Terme del riconoscimento del Cepell (Centro per il libro e la lettura, istituto afferente al Ministero della Cultura) “Città che Legge”.

Il suo catalogo rientra in quello del Sistema Bibliotecario Lametino ed è consultabile sull’Opac, Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Orari di apertura:
lunedì – venerdì 09:00/13:00 – 15:30/19:30

Indirizzo e contatti:
Civico Trame, Via degli Oleandri 5, 88046 Lamezia Terme (CZ), tel. 3290566908 –
info@civicotrame.it – Civico Trame

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – TIP Teatro

di

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo è la prima biblioteca in Calabria dedicata quasi esclusivamente al cinema, al teatro e alle arti performative,...