Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – TIP Teatro

di

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo è la prima biblioteca in Calabria dedicata quasi esclusivamente al cinema, al teatro e alle arti performative, gestita dalla compagnia teatrale Scenari Visibili che fin dalla sua nascita, nel 2009, si preoccupa di raccogliere risorse e documenti aggiornati, in particolare sulla nuova drammaturgia contemporanea. Istituzionalizzata nel 2017, quando Scenari Visibili stipula una convenzione con la Regione Calabria ottenendo l’inserimento della Biblioteca nel Polo regionale e l’adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale. La Biblioteca concorre, così, alla gestione del catalogo collettivo dell’Indice nazionale spiccando, tra l’altro, per acquisizioni particolarmente aggiornate.

Il suo catalogo è consultabile sull’Opac, Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Conta attualmente più di 6.000 documenti tra libri e risorse audio-video, tra quali il “Fondo Perrella”, con circa 3.000 volumi dedicati al cinema in tutti i suoi aspetti (raccolte enciclopediche, manuali di storia, monografie su personalità, manuali di tecnica, regia, recitazione, sceneggiatura, montaggio, critica ed estetica del cinema); la sezione “Nuova Drammaturgia” che raccoglie il meglio della letteratura drammatica contemporanea, italiana e straniera, compresi testi per il teatro, studi, ricerche e senza tralasciare i classici.

Le collezioni sul tema della ricerca teatrale e drammaturgica si caratterizzano per un’attenzione particolare agli studi sulla socialità e sull’antropologia del teatro, incluse le più recenti pratiche e visioni sull’incontro tra disability studies, gender studies, femminismo, teatro civico, politico e arti performative. In quest’ottica, la Biblioteca ospita fra gli scaffali una parte della sezione diffusa “Il posto di Totò”, dedicata all’attivista Antonio Saffioti e incentrata su tutte le disabilità e le emarginazioni sociali.

Parte delle collezioni è anche dedicata alle letterature di ogni provenienza geografica, con un’attenzione particolare alle narrative e alla poesia.

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo condivide i locali con il TIP Teatro, sede operativa di Scenari Visibili, sita in Via Aspromonte a Lamezia Terme. In tal senso, affermandosi come un presidio culturale e artistico ormai storicizzato, ospita tutto l’anno numerosi eventi, rassegne, una stagione teatrale con più di vent’anni di tradizione, corsi di formazione, laboratori, visite guidate, workshop con ospiti e artisti di respiro internazionale.

La Biblioteca stringe rapporti con case editrici indipendenti impegnate nel settore teatrale e cinematografico, raccoglie donazioni delle compagnie teatrali che transitano negli spazi della Biblioteca e conserva tesi di ricerca sui temi propri. Promuove, inoltre, le proprie piccole iniziative editoriali, pubblicando finora due “Quaderni della Biblioteca Galleggiante”.

Con il Comune di Lamezia Terme, il Sistema Bibliotecario Lametino e numerose altre realtà del territorio, soggetti pubblici e privati, ha stipulato e rinnovato il Patto Locale per la Lettura, concorrendo così all’ottenimento per la Città di Lamezia Terme del riconoscimento del Cepell (Centro per il libro e la lettura, istituto afferente al Ministero della Cultura) “Città che Legge”.

Orari di apertura:
lunedì – sabato 10:00/13:00 – 16:00/20:00
aperture serali e domenicali in concomitanza di eventi

Indirizzo e contatti:
Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – TIP Teatro, Via Aspromonte (snc), 88046 Lamezia Terme (CZ), tel. 0968521622 – bibliotecatip@scenarivisibili.it – www.scenarivisibili.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Biblioteca “Giancarlo Siani” – BiblioPoint Civico Trame

di

La Biblioteca “Giancarlo Siani”, intitolata al giovane giornalista vittima della camorra, è la Biblioteca del Civico Trame specializzata in testi e fondi librari...