Alla scoperta del territorio…per salvare il pianeta!

di

UN PIANO PER SALVARE IL PIANETA

Una delle attività del progetto Biblioteca Bene Comune è il percorso educativo gratuito #allascopertadelterritorio , un percorso nel quale andiamo a conoscere gli spazi verdi della città che già sono beni comuni o che potrebbero diventarlo se riscattati dalla chiusura e dall’abbandono.

La villetta di via Acquaviva a Caserta, dove ci siamo recati venerdì 24 giugno, è uno di questi.

E’ un giardino chiuso da tanti anni che oggi vive una fase di graduale riapertura alla città.

Venerdì 24 giugno è stato un pomeriggio speciale: in villa c’è stata la consegna degli attestati di partecipazione ai bambini e alle bambine che quest’anno hanno partecipato al Piedibus e, restando in tema di ambiente e mobilità sostenibile, abbiamo letto alcune pagine del libro “Max protesta per il clima”.

Max protesta per il clima” è un libro di Tim Allman pubblicato da Piemme nella collana “Il battello a vapore”. Max e i suoi compagni di classe hanno escogitato un PIANO PER SALVARE IL PIANETA. E come sempre a Max le IDEE non mancano: vuole difendere il suo parco preferito da una colata di cemento al grido di “Alberi e tritoni, non cemento e mattoni!”; ce la metterà tutta per convincere i suoi genitori che un’esotica vacanza in casa è meno inquinante che volare dall’altra parte del globo.

Ci siamo divertiti in villetta, tra giochi e libri.

Biblioteca Bene Comune è infatti un progetto che punta a promuovere la lettura e al tempo stesso a favorire la diffusione della cultura dei beni comuni e della gestione condivisa.

Tutti i libri che leggiamo durante le uscite #allascopertadelterritorio sono disponibili in prestito presso la biblioteca Ruggiero di Caserta perché fanno parte del Fondo che abbiamo donato alla biblioteca comunale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contro l’indifferenza. Storie per tramandare la Memoria

di

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoa, dall’ebraico «tempesta devastante»,...

La nostra biblioteca virtuale

di

Da anni COMBO porta avanti il progetto di una biblioteca aperta a tutti e, nonostante le prolungate chiusure causate dal Covid-19, è...

Un nuovo Regolamento per il Prestito e la Donazione dei libri!

di

I servizi bibliotecari sono un aspetto importante per garantire l’accesso alla cultura e ai suoi spazi, in città. In tanti ci avete...