Un milione di euro per rigenerare la Biblioteca di Caserta!
di comitatocittaviva
La gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero continua a dare i suoi piccoli grandi frutti: è stato infatti finanziato 1 milione di euro per ristrutturare e rigenerare lo spazio!
La partecipazione dei cittadini alla gestione dello spazio in via Laviano significa agire non solo sul presente e sulla quotidianità, estendendo gli orari di apertura e migliorando i servizi bibliotecari, ma anche sul futuro della Biblioteca. Cosi, un bene può diventare da pubblico a comune e noi ci stiamo provando con passione e costanza, malgrado le tante difficoltà.
La scorsa primavera ci attivammo affinché il Comune presentasse una richiesta di finanziamento da un milione di euro per la rigenerazione urbana della Biblioteca, grazie ai fondi “Rigenerazione Urbana” appositamente stanziati dall’ultima Legge di Bilancio del Governo.
Attivammo un tavolo di confronto e coprogettazione col Comune e con tante associazioni del territorio, per presentare anche altre richieste di finanziamento relative ad altri beni comuni della città, come Villa Giaquinto, la villetta di via arno e di Parco Aranci.
Nei giorni scorsi, è stata pubblicato l’elenco dei progetti finanziati e quello della Biblioteca Ruggiero è tra gli ammessi! Ne siamo davvero felici, avendo inoltre contribuito alla progettazione partecipata dello studio di fattibilità grazie al prezioso contributo di @AmateLAB, partner di Biblioteca Bene Comune.
Questi fondi serviranno a ristrutturare l’impianto idrico e di areazione, necessario visto che da anni in Biblioteca manca il riscaldamento in tante aule, e a intevenire sui problemi di umidità. Fondamentale sarà adesso la partecipazion* dei cittadini e delle associazioni a tutte le fasi di questo percorso.
Vi terremo aggiornati passo passo e presto vi daremo buone notizie su altri importanti fondi per rinnovare il patrimonio librario cartaceo e digitale nonché per modernizzare il sistema di prenotazione dei posti.
Sarà un 2022 ricco di sfide e di attività, per rendere la Biblioteca, un bene comune di tutti!
Ti potrebbe interessare
Combo – Comitato Biblioteca Organizzata
di comitatobibliotecaorganizzata
Caserta ospita tanti giovani ed un discreto numero di licei e di università: è naturale pertanto che vi sia un posto per...
Perché parlare di “Bene Comune”? Da Villa Giaquinto ai patti di collaborazione, dai parchi urbani alla biblioteca.
di comitatopervillagiaquinto
Provare a datare la nascita dei beni comuni casertani è pressocché impossibile per due ordini di ragioni: il primo è che esperienze...
Alla scoperta del territorio e dei beni comuni
di comitatocittaviva
Continuiamo a camminare per portare la Biblioteca Ruggiero all’interno dei #benicomuni della nostra città! Lo scorso venerdì, siamo tornati #allascopertadelterritorio, nella Villa...