Alla scoperta del territorio: “Festa dell’Albero” nel #benecomune del quartiere Parco degli Aranci
di comitatocittaviva
“Gli alberi ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!” (Whitney Brown)
In occasione della Festa dell’Albero, venerdì 19 novembre è partito un nuovo viaggio #allascopertadelterritorio, che ci accompagnerà in un percorso lungo 3 settimane.
Col Comitato parco degli aranci, che gestisce la Villa S.M. delle Beatitudini #benecomune della nostra città, siamo andati alla scoperta degli alberi e degli arbusti della Villa, in compagnia della 3A dell’I.c. Don Milani e della 1A dell’I.c. Vanvitelli. La Villa è infatti uno dei giardini pubblici gestiti tramite Patto di Collaborazione tra il Comitato Parco degli Aranci e il Comune di Caserta. E’ un ampio giardino gestito dai cittadini dal 2019, dopo anni di abbandono e degrado.
Tiglio, albicocco, leccio, falso pepe, cipresso, malaleuca canina…ogni specie del giardino del quartiere “Parco degli Aranci” ha una storia da raccontarci.
Per questo, durante le 3 settimane del nostro percorso dedicato alla Festa dell’Albero, andremo anzitutto a conoscere ed approfondire le numerose specie presenti in Villa. Nome comune, nome scientifico, origini, usi, caratteristiche delle foglie, dei fiori e dei frutti, aneddoti e curiosità.
Dopo questa prima fase di conoscenza ed approfondimento, passeremo alla realizzazione di cartelloni informativi e di una “Carta di Identità” per ogni albero della Villa.
La Carta di Identià sarà cartacea ma conterrà anche un Qr Code col quale sarà possibile accedere a contenuti multimediali, audiolibri, rubriche di letture ad alta voce e in lingua dei segni, miti greci, canzoni, poesie, libri inerenti le varie specie presenti.
Il nostro percorso di educazione ambientale e di promozione della lettura si concluderà venerdì 3 dicembre, ma più che una conclusione, sarà l’inizio di tanti piccoli viaggi. I cittadini che frequenteranno la Villa potranno, infatti, non solo conoscere gli alberi e gli arbusti presenti ma anche, attraverso i Qr Code, viaggiare tra storie e libri. Libri che si potranno poi ulteriormente approfondire recandosi presso la Biblioteca A. Ruggiero di Caserta, attingendo al Fondo librario “Biblioteca Bene Comune” presto disponibile.
Ti potrebbe interessare
Biblioteca bene comune è anche investire sulle bambine e sui bambini!
di chiediloallaluna
Il progetto Biblioteca Bene Comune riserva un posto di primo piano ai piccoli lettori e alle loro famiglie attraverso una serie di...
Un milione di euro per rigenerare la Biblioteca di Caserta!
di comitatocittaviva
La gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero continua a dare i suoi piccoli grandi frutti: è stato infatti finanziato 1 milione di euro...
Alla scoperta del territorio…per salvare il pianeta!
di comitatocittaviva
UN PIANO PER SALVARE IL PIANETA Una delle attività del progetto Biblioteca Bene Comune è il percorso educativo gratuito #allascopertadelterritorio , un...