A Caserta arriva il Book Delivery di BIBLIOTECA BENE COMUNE
di comitatocittaviva
La rete associativa che gestisce il progetto Biblioteca Bene Comune di Caserta, ha riprogrammato le proprie attività e iniziative, per poter garantire anche durante la seconda ondata di pandemia, la diffusione della lettura e dei servizi bibliotecari.
Nasce così l’iniziativa “Libri a Domicilio”, la prima esperienza di book delivery gratuita a Caserta, pensata a seguito della chiusura delle biblioteche col decreto del 3 novembre, che però confermava i libri tra i beni di prima necessità e pertanto ne consentiva la consegna e il prestito. Non potendo utilizzare il patrimonio librario della biblioteca comunale per il book delivery, abbiamo pertanto deciso di creare un nuovo catalogo per consegnare gratuitamente “libri a domicilio”, che conta oggi circa 500 titoli i quali verranno poi donati alla Biblioteca Comunale sotto forma di “Fondo Biblioteca Bene Comune”.
Il catalogo è stato creato attraverso la modalità partecipata e grazie ad un ampio coinvolgimento di singoli cittadini ed associazioni: una parte dei libri è stata acquistata presso le librerie del territorio grazie agli appositi fondi del progetto; una parte è stata donata da cittadini ed associazioni; una parte è stata messa a disposizione in condivisione da piccole biblioteche associative. L’intero mese di novembre è stato dedicato alla preparazione dell’iniziativa e alla diffusione del sondaggio “Il libro che vorrei”, attraverso il quale sono stati gli stessi cittadini a segnalarci i libri da acquistare per avviare poi il book delivery.
Da venerdì 4 dicembre, l’iniziativa è ufficialmente partita in città. Il catalogo che è possibile consultare sul sito https://bibliotecabenecomune.org/book-delivery viene aggiornato settimanalmente. Contiene i bestseller del 2020, un’ampia scelta di libri per bambini e ragazzi, testi di storia, saggistica, raccolta di poesie, albi illustrati, libri in diverse lingue e testi accessibili ed inclusivi. In un solo giorno di consegna, sono stati consegnati a domicilio circa 40 libri in prestito.
Per usufruire del servizio di book delivery, è necessario prenotare la consegna del libro scelto scrivendo tutti i giorni a libriadomicilio@bibliotecabenecomune.org o tramite whatsapp al numero 3791917999. Sarà inoltre possibile chiamare il numero 3791917999 dalle 16 alle 19 nei giorni di martedì e venerdì per attivare il prestito o per chiedere informazioni sull’iniziativa. Una volta prenotato il libro, fisseremo un appuntamento nel giorno di consegna, rispettando tutte le misure di sicurezza previste, tra cui la quarantena obbligatoria per i libri. Possono essere richiesti massimo due libri e la durata del prestito sarà di 20 giorni.
“Biblioteca Bene Comune” nasce dalle virtuose esperienze di gestione condivisa di beni, che negli ultimi 4 anni si sono diffuse in città. Per questo, teniamo molto alla condivisione e alla realizzazione partecipata delle attività di Biblioteca Bene Comune, che non vogliamo “calare” sulla città ma costruire insieme ai cittadini, con l’obiettivo di dare presto un nuovo volto alla Biblioteca Comunale A. Ruggiero affinché diventi il prossimo bene comune di Caserta.
Ti potrebbe interessare
Cunta il sud, voci dal territorio
di comitatocittaviva
CUNTA IL SUD – Voci dal territorio nasce dall’incontro e il confronto tra realtà che lavorano nel sociale attraverso una “Comunità di pratiche”...
La Valutazione dei servizi della biblioteca: uno sguardo ai primi risultati raccolti
di studioerresse
L’azione di Monitoraggio e valutazione, è un’azione trasversale che consente di cogliere i problemi emergenti, di descrivere gli ostacoli che si frappongono...
Alla scoperta del territorio…per salvare il pianeta!
di comitatocittaviva
UN PIANO PER SALVARE IL PIANETA Una delle attività del progetto Biblioteca Bene Comune è il percorso educativo gratuito #allascopertadelterritorio , un...