Scheda del Progetto

LUOGO: Bari

CONTRIBUTO: € 51.790,40,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende favorire una maggiore fruizione delle biblioteche comunali di Acquaviva delle Fonti e Casamassima (BA), consolidandone la funzione socio-culturale.

Nello specifico, si prevede di incrementare gli orari di apertura, rafforzando il patrimonio librario, le dotazioni tecnologiche e i servizi offerti, attraverso la promozione di laboratori di lettura e laboratori creativi, anche in forma itinerante. L’utilizzo di due bici con carrello consentirà di raggiungere quartieri periferici e di organizzare letture itineranti, laboratori di lettura e di educazione civica presso gli istituti scolastici partner, letture digitali e audio libri per degenti dell’Ospedale Miulli e, in un’ottica di scambio intergenerazionale, letture di testi da parte dei ragazzi del Centro SocioEducativo “Granelli di Senape” a favore di anziani che vivono in solitudine.

Un’attenzione specifica sarà dedicata a minori con disturbo dell’apprendimento che verranno supportati nello studio, ai genitori e ai loro insegnanti che potranno beneficiare di percorsi formativi dedicati e di uno sportello di consulenza psicologica a cui rivolgersi in caso di necessità.

Complessivamente si prevede di coinvolgere oltre 1.400 minori (tra cui minori stranieri e con disabilita), 700 giovani, 40 immigrati, 10 anziani e 1000 genitori.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CURTOMARTINO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CIRCOLO DEL GRILLO PARLANTE
ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA-APS
COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
COMUNE DI CASAMASSIMA
COOPERATIVA SOCIALE C.S.I.S.E.
COOPERATIVA STUDI ED INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI ONLUS
I.C. CAPORIZZI – LUCARELLI
IC DE AMICIS GIOVANNI 23
I. C. D. “G. MARCONI”
I. C. “G. RODARI – D. ALIGHIERI
LICEO DON L. MILANI
MATILDA SULL’ALBERO DI PANZA STEFANO
MOSAICI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
PROMOZIONE SUD SAS DI DONVITO FILIPPO & C.

BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Acquaviva delle Fonti e Casamassima (BA)

Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI

Biblio In