Biblio In & Il Circolo del Grillo Parlante, letture e considerazioni sulla parità di genere

di

Parità di genere, Dott. Saldutti

Un’occasione per le future donne e i futuri uomini di domani per studiare e comprendere l’importanza della parità di genere, dei propri diritti e delle proprie responsabilità di fronte agli altri.

É questo il tema che l’Associazione Culturale “Il Circolo del Grillo Parlante”, all’interno delle attività del progetto Biblio In, ha portato all’attenzione dei ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” nel mese scorso.

Appuntamenti in cui, attraverso letture e attività sul tema della parità di genere, ci si è resi conto che i bambini sono molto avanti su queste tematiche. Per dimostrare alla comunità la sensibilità e i pensieri dei ragazzi, martedì 2 luglio, dalle ore 18.00 alle 20.00, in Piazza Ingellis (nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore e), l’Associazione metterà in mostra i lavori realizzati e li presenterà a tutti.

Sarà l’occasione, soprattutto, per proseguire il percorso di avvicinamento alla lettura e alle attività svolte all’interno della Biblioteca Comunale dell’Associazione.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a tutti i bambini, da 0 a 10 anni.

Rocco Saldutti, Pediatra referente provinciale per Bari del progetto “Nati per la musica” e Pediatra referente per Acquaviva del progetto “Nati per leggere”, ci dice che quello della parità di genere è “un argomento che riteniamo importantissimo per la crescita sana dei nostri ragazzi. Ancora una volta, i bambini si sono dimostrati più elastici e riflessivi degli adulti e questo non ci può che rendere orgogliosi e speranzosi in un futuro più accogliente e rispettoso”.

Per questo primo incontro di letture all’aperto, rientrante nella declinazione Biblio In Movimento del progetto, ci saranno anche tutti i professionisti e volontari dell’Associazione Il Circolo del Grillo Parlante: 

Giusy Petrelli, Referente di Plesso De Amicis, Referente Continuita Scuola Primaria e Docente scuola primaria. Lucrezia Maselli, Avvocato esperto in Diritto Penale Minorile e Famiglia. Loredana Marinelli, infermiera volontaria NpL (“Nati per Leggere”)e fondatrice dell’associazione. Rossella Plantamura, ostetrica volontaria NpL. Adelaide Martellotta , fondatrice dell’associazione e referente per le attività con il circolo didattico “Caporizzi-Lucarelli”. Pina Montenegro, Avvocato referente per l’associazione per le attività con il circolo didattico “De Amicis – Giovanni XXIII”. Arcangela Aniello, animatrice degli eventi di lettura del circolo e volontaria. Maria Antonella Quatraro, Psicologa Psicoterapeuta. Carla Bruno, programmatrice volontaria NpL. Nadia Risola, docente di scuola secondaria di secondo grado e volontaria NpL. Lucia Surdo, volontaria della associazione e NpL. Monia Carella, collaboratrice scolastica volontaria NpL.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biblio In – presentazione progetto

di

Martedì 30 aprile, nella Biblioteca Comunale di Acquaviva delle Fonti, si è tenuta la presentazione del progetto Biblio In. É stata l’occasione...

Biblio In e APEE, incontro informativo sulle dipendenze digitali

di

Riprendono gli appuntamenti informativi di Biblio In, progetto della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, vincitore del bando “Biblioteche e Comunità” che coinvolge...

Biblio In & APEE, dalla connessione alle dipendenze. Un viaggio verso la consapevolezza digitale

di

Martedì 18 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Casamassima, c’è stato il primo di una serie di incontri tenuti dai professionisti dell’Associazione...