Biblio In & Apee, sviluppo del linguaggio in età prescolare: guida per caregiver consapevoli

di

Dopo il primo incontro informativo sulle dipendenze digitali, l’Associazione APEE organizza un altro appuntamento di grande interesse e attualità per il progetto Biblio In.

Il tema sarà lo “Sviluppo del linguaggio in età prescolare: guida per caregiver consapevoli”.

L’APEE è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 grazie ad un gruppo di professionisti specializzati nel settore dell’età evolutiva (psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, insegnanti) per la promozione e diffusione di conoscenze scientifiche e buone prassi nel campo dei disturbi del neurosviluppo.

Per questo incontro, la referente di progetto sarà la logopedista Dott.ssa Marica Sacino. La Dottoressa si occupa ed è specializzata nei disturbi del linguaggio. 

L’incontro avrà come argomento lo sviluppo del linguaggio in età prescolare, da 0 a 6 anni.

La Dottoressa Sacino ci ha spiegato che “questo incontro ha l’obiettivo di creare consapevolezza sulle tappe comunicativo-linguistiche che il bambino deve raggiungere in specifiche fasce d’età, a partire dai primi mesi di vita fino all’ultimo anno della scuola dell’infanzia. È fondamentale, infatti, rispettare il ritmo evolutivo del bambino da un lato per evitare aspettative eccessive o richieste al di sopra delle sue capacità, prevenendo insuccessi che possano minare la sua autostima; d’altra parte per riconoscere e non ignorare segnali d’allarme che possano indicare la necessità di interventi di supporto.

Durante l’incontro, offrirò il mio aiuto a tutti coloro che si prendono cura dei bambini in età prescolare — genitori, insegnanti e altre figure educative — fornendo indicazioni sugli indici di rischio e consigli specifici per stimolare le competenze linguistiche adeguate all’età del bambino”.

L’appuntamento è in programma mercoledì 11 Dicembre, a partire dalle ore 18.30, presso la Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Acquaviva. L’occasione, per ringraziare la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Maria Bosco, per aver messo a disposizione gli spazi della scuola e la grande cortesia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Mi racconti una storia?”. Al via le attività della Cooperativa Mosaici

di

Dopo la pausa estiva e il trasferimento della Biblioteca Comunale “Maselli – Campagna” di Acquaviva delle Fonti, presso i locali dell’Ex Macello...

Alfabetizzazione emotiva e realizzazione di fumetti. I nuovi laboratori della Cooperativa Sociale Mosaici

di

Partire da semplici albi illustrati per porre le basi di una alfabetizzazione emotiva e scrittura creativa. È questo l’obiettivo delle nuove attività...

“Avvicinamenti”, il viaggio di Cenerentola dalla Cina all’Egitto

di

Un percorso esperienziale volto alla scoperta degli aspetti culturali più importanti delle comunità di Casamassima. Un’esperienza. È questo quello che i bambini...