Biblio In & Apee, sviluppo del linguaggio in età prescolare: guida per caregiver consapevoli

di

Dopo il primo incontro informativo sulle dipendenze digitali, l’Associazione APEE organizza un altro appuntamento di grande interesse e attualità per il progetto Biblio In.

Il tema sarà lo “Sviluppo del linguaggio in età prescolare: guida per caregiver consapevoli”.

L’APEE è un’associazione di promozione sociale nata nel 2016 grazie ad un gruppo di professionisti specializzati nel settore dell’età evolutiva (psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, insegnanti) per la promozione e diffusione di conoscenze scientifiche e buone prassi nel campo dei disturbi del neurosviluppo.

Per questo incontro, la referente di progetto sarà la logopedista Dott.ssa Marica Sacino. La Dottoressa si occupa ed è specializzata nei disturbi del linguaggio. 

L’incontro avrà come argomento lo sviluppo del linguaggio in età prescolare, da 0 a 6 anni.

La Dottoressa Sacino ci ha spiegato che “questo incontro ha l’obiettivo di creare consapevolezza sulle tappe comunicativo-linguistiche che il bambino deve raggiungere in specifiche fasce d’età, a partire dai primi mesi di vita fino all’ultimo anno della scuola dell’infanzia. È fondamentale, infatti, rispettare il ritmo evolutivo del bambino da un lato per evitare aspettative eccessive o richieste al di sopra delle sue capacità, prevenendo insuccessi che possano minare la sua autostima; d’altra parte per riconoscere e non ignorare segnali d’allarme che possano indicare la necessità di interventi di supporto.

Durante l’incontro, offrirò il mio aiuto a tutti coloro che si prendono cura dei bambini in età prescolare — genitori, insegnanti e altre figure educative — fornendo indicazioni sugli indici di rischio e consigli specifici per stimolare le competenze linguistiche adeguate all’età del bambino”.

L’appuntamento è in programma mercoledì 11 Dicembre, a partire dalle ore 18.30, presso la Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Acquaviva. L’occasione, per ringraziare la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Maria Bosco, per aver messo a disposizione gli spazi della scuola e la grande cortesia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biblio In e APEE, incontro informativo sulle dipendenze digitali

di

Riprendono gli appuntamenti informativi di Biblio In, progetto della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, vincitore del bando “Biblioteche e Comunità” che coinvolge...

Biblio In & APEE, dalla connessione alle dipendenze. Un viaggio verso la consapevolezza digitale

di

Martedì 18 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Casamassima, c’è stato il primo di una serie di incontri tenuti dai professionisti dell’Associazione...

“Mi racconti una storia?”. Al via le attività della Cooperativa Mosaici

di

Dopo la pausa estiva e il trasferimento della Biblioteca Comunale “Maselli – Campagna” di Acquaviva delle Fonti, presso i locali dell’Ex Macello...