“Mi racconti una storia?”. Al via le attività della Cooperativa Mosaici
di Pro Loco Curtomartino
Dopo la pausa estiva e il trasferimento della Biblioteca Comunale “Maselli – Campagna” di Acquaviva delle Fonti, presso i locali dell’Ex Macello Comunale, riprendono gli appuntamenti del progetto Biblio In, progetto della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti, vincitore del bando “Biblioteche e Comunità”.
Martedì 5 novembre, la Cooperativa “Mosaici”, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Giovanni XXII – De Amicis”, “Caporizzi – Lucarelli” e il Centro Polivalente per Anziani di Acquaviva, riprenderà le attività programmate nell’ambito della tipologia di azione Biblio In Movimento. Questa tipologia di azione vede la lettura come un fattore di inclusione, vicinanza, aggregazione e crescita per tutti i protagonisti dei diversi appuntamenti a calendario.
Questi primi incontri vedranno il coinvolgimento di alcuni bambini delle classi 4e in un percorso di lettura che mira a creare un ponte tra generazioni diverse, favorendo quindi l’incontro tra i bambini e un gruppo di anziani.
La Cooperativa Mosaici, nello specifico attraverso il Centro Socio-Educativo “Granelli di Senape”, è una delle forme concrete attraverso le quali la Parrocchia Sant’Eustachio Martire, della Concattedrale di Acquaviva, svolge il suo compito di “comunità educante”, offrendo uno spazio e un tempo affinché i ragazzi e gli adolescenti possano sviluppare e mettere in circolo tutte le loro capacità, esperienze e competenze, anche quelle più nascoste o per le quali c’è poca attenzione.
Referente per questo primo ciclo di attività è la Dott.ssa Maria Lucia Elmi, Pedagogista e membro dell’equipe psico-educativa della Cooperativa. L’abbiamo intervistata per farci spiegare nel dettaglio le attività quotidiane del Centro “Granelli di Senape” e le finalità di questi appuntamenti in programma.
“Il centro svolge attività volte alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere di minori, di persone diversamente abili e delle loro famiglie, nell’ottica della crescita del potenziale insito in ogni persona nonostante disagi e/o limitazioni. Attraverso attività e interventi specifici, il centro mira alla crescita autonoma e responsabile dei ragazzi, alla formazione, all’integrazione e al recupero delle loro eventuali difficoltà di apprendimento, psicologiche, comportamentali, sociali e relazionali.”
“Mi racconti una storia?” è il nome dell’attività che avete sviluppato per il progetto Biblio In e, nello specifico, per l’area Biblio In Movimento. Qual è l’obiettivo ultimo?
“L’obiettivo è semplice ma di grande impatto. Attraverso la lettura ad alta voce di storie, si vuole promuovere l’intergenerazionalità, valorizzare il racconto come strumento di comunicazione e arricchimento personale e creare un ambiente di ascolto reciproco e rispetto.
Attraverso questa serie di appuntamenti, i bambini e gli anziani potranno scoprire un mondo di emozioni e conoscenze condiviso. I bambini, ascoltando le storie degli anziani, potranno comprendere meglio la storia della loro famiglia e della loro comunità. Gli anziani, invece, ascoltando le storie che i bambini leggeranno, potranno riscoprire la gioia e l’entusiasmo di cui i piccoli sono portatori. In un’epoca caratterizzata dalla frenesia e dalla tecnologia, questo progetto pensiamo possa offrire un’opportunità unica per rallentare i ritmi e dedicare del tempo alla condivisione e all’ascolto. il nostro è un invito a riscoprire il valore delle relazioni umane e a costruire una società più coesa e solidale.”
Come si svilupperanno gli incontri e qual è il calendario?
“I bambini coinvolti, insieme ad alcuni docenti degli Istituti Comprensivi “Giovanni XXIII – De Amicis” e “Caporizzi – Lucarelli”, e agli educatori del nostro centro, si recheranno per il primo appuntamento presso la Biblioteca Comunale di Acquaviva per scegliere alcuni libri che dovranno leggere agli anziani del Centro Polivalente per Anziani. Durante i successivi appuntamenti, i bambini si recheranno presso il Centro Anziani per avviare le attività di lettura condivisa e terminare ogni incontro con una illustrazione da donare agli anziani.
Inizieremo quindi martedì 5 novembre, dalle ore 17.15 alle 18.30. Il primo appuntamento, come detto, si svolgerà nella nuova sede della Biblioteca Comunale, in via Togliatti/via Alcide De Gasperi. I successivi 5 appuntamenti, 19 novembre, 3 e 17 dicembre, 7 e 14 gennaio, si svolgeranno presso il Centro Polivalente Anziani in Piazza dei Martiri, 15.
Ti potrebbe interessare
Al via alle attività previste nel progetto “Biblio In”
di Pro Loco Curtomartino
“Biblio In”, la Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva comunica ufficialmente il via alle attività del progetto. Dopo essere stata selezionata attraverso...
“Il concetto di bene comune”, in bici con il Circolo del Grillo Parlante
di Pro Loco Curtomartino
Nell’ambito del progetto Biblio In Movimento, i bambini e ragazzi della Scuola Primaria Collodi di Acquaviva, hanno vissuto due pomeriggi di letture...
Biblio In & Il Circolo del Grillo Parlante, letture e considerazioni sulla parità di genere
di Pro Loco Curtomartino
Un’occasione per le future donne e i futuri uomini di domani per studiare e comprendere l’importanza della parità di genere, dei propri...