Scheda del Progetto
LUOGO: Province di Salerno e Potenza:
Polla; Caggiano (SA)
Senise; Marsico Nuovo; Chiaromonte; Sant’Arcangelo; Sasso di Castalda; Marsicovetere (PZ)
DESCRIZIONE:
Il progetto intende migliorare l’accesso alle biblioteche che insistono in 8 comuni delle province di Potenza e Salerno, rafforzando i servizi offerti, soprattutto in termini di fruizione da parte dei minori (0-18 anni) e delle loro famiglie.
Le attività progettuali prevedono la costituzione di gruppi di sostegno locale – costituiti da personale dell’équipe di progetto, rappresentanti istituzionali, del terzo settore e del territorio – per la promozione di iniziative funzionali a intercettare bisogni specifici e a coinvolgere le comunità di riferimento.
Il potenziamento dell’offerta di servizi prevede l’avvio del catalogo unificato del patrimonio librario di ciascuna biblioteca (‘Bi.Be.Co. opac’) e l’attivazione sia di un servizio di prestito interbibliotecario – con i servizi digitali connessi (app Bi.Be.Co.) – sia di un’unità mobile di progetto, che attraverso un bus-biblioteca renderà operativo il servizio interbibliotecario di prestito/restituzione tra i comuni coinvolti.
Prevista, infine, l’organizzazione di laboratori di lettura destinati alla fascia 0-18. Complessivamente si prevede di censire 150 nuovi utenti e di informare e sensibilizzare 600 cittadini.
SOGGETTO RESPONSABILE: ISKRA COOPERATIVA SOCIALE
PARTNER:
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS VOLTAPAGINA
COMUNE DI CAGGIANO
COMUNE DI CHIAROMONTE
COMUNE DI MARSICO NUOVO
COMUNE DI MARSICOVETERE
COMUNE DI POLLA
COMUNE DI SANT’ARCANGELO
COMUNE DI SASSO DI CASTALDA
COMUNE DI SENISE
Progetto selezionato e sostenuto tramite il bando “Biblioteche e Comunità”, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura