Lezioni sulla spiaggia per riscoprire la socialità

di

Alcuni momenti dell'iniziativa

RECUPERARE la socialità con lezioni sulla spiaggia e attività sportive svolte in riva al mare. Si sono conclusi i due progetti finanziati con fondi europei e realizzati dall‘Istituto comprensivo di Cropani, partner di “Bella Piazza”, con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Dopo le difficoltà di un anno scolastico vissuto tra dad e disagi, la dirigente scolastica Antonella Mercuro ha dato agli studenti la possibilità di ritrovare quelle emozioni che la pandemia ha portato via.

“Sport e fantasia” è il nome del progetto pensato per gli studenti della primariamentre “Gioco, imparo e divento più sicuro” è l’iniziativa realizzata per la secondaria di primo grado.  Il tutto per un totale di 30 ore ciascuno.

Alle attività hanno partecipato sia gli allievi della scuola di Cropani che gli alunni di Simeri Crichi e Soveria Simeri.

Gli obiettivi dei progetti – hanno spiegato dalla scuola – sono stati raggiunti. Le iniziative hanno avuto il compito di favorire l’apprendimento e la mobilità, promuovere l’inclusione e la coesione tra gli studenti stimolando la creatività“.

L’esperta esterna Patrizia Trimarchi ha curato l’attività del progetto, mentre la docente Francesca Capellupo ha supportato le lezioni curando i dettagli dell’iniziativa.

Alla giornata conclusiva hanno preso parte i sindaci di Cropani e SoveriaSimeri, Raffaele Mercurio e Amedeo Mornile, la dirigente Mercuro, la Dsga Antonella Arbitrio e la presidente del Consiglio di istituto Eleonora Pitari.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutti uniti contro il gioco d’azzardo

di

DIRE no al gioco d’azzardo. Dire basta alle dipendenze. C’è stata anche la partecipazione dell’associazione Ginevra, soggetto attuatore del progetto “Bella Piazza“,...

Riscoprire la natura per tornare a vivere

di

UNA giornata da vivere all’aperto. Per riscoprire la natura e ammirare la bellezza che circonda la Calabria. E’ questo il senso dell’iniziativa,...

Da Cropani a Roma per la Formazione Quadri del Terzo settore

di

Le socie volontarie dell'associazione Ginevra raccontano la loro esperienza alla Formazione Quadri del Terzo Settore.