Scheda del Progetto
LUOGO: Vizzini (CT)
CONTRIBUTO: 499.000,00 €
DESCRIZIONE:
L’iniziativa intende valorizzare l’ex Carcere Mandamentale di Vizzini, sito di interesse storico monumentale che si trova nelle aree interne del catanese e candidato dal Comune di Vizzini al bando “Il bene torna comune”, attraverso la nascita di un’impresa sociale finalizzata allo sviluppo del territorio e alla creazione di nuovi scenari di autoimprenditorialità agroalimentare e culturale.
Formazione specialistica di alta qualità sul mondo delle api, sulla filiera lattiero casearia e olivicola, apididattica, attività ludico didattiche di educazione ambientale e del patrimonio culturale per le scuole di ogni ordine e grado, teatro sociale, master class di pasticceria, saranno solo alcune delle attività che si svolgeranno al Castello – ex carcere mandamentale.
Infine, un percorso di accompagnamento alla creazione di una nuova impresa sociale avrà l’obiettivo di avviare la produzione di nuovi prodotti che valorizzino le specificità del territorio, riprendendo antichi saperi produttivi agro-alimentari di Vizzini e in particolare quelli legati al miele. Alla filiera produttiva agroalimentare la nuova impresa saprà affiancare attività di socializzazione a matrice culturale, con la finalità di potenziare la partecipazione attiva e consapevole della comunità di riferimento, in un muto scambio generativo di coesione e collaborazione.
SOGGETTO RESPONSABILE: Associazione Officine Culturali Impresa Sociale E.T.S.
PARTNER:
Università degli Studi di Catania – con il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A) e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DiCAr)
Caffè Sicilia
Associazione Isola Quassùd
Associazione regionale apicoltori siciliani
Beedini AgriCultura Società Cooperativa Sociale
Per maggiori informazioni sulle attività del progetto BeeDINI – Vizzini 2030 al Castello – ex carcere mandamentale di Vizzini basta rivolgersi all’Info Point di Officine Culturali chiamando ai numeri 0957102767 | 328 3369962 | 3349242464 oppure scrivere a info@officineculturali.net.
Per le attività educative dedicate alle scuole di ogni ordine e grado scarica la proposta didattica (clicca qui). Per maggiori informazioni sulle attività di apididattica per le scuole e per richiedere la prenotazione chiama Salvatore Stella al 3668302700 oppure scrivi a coop.beediniagricultura@gmail.com