PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. “La buona Scuola per il Sociale”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       

 

 

In questo anno scolastico si sta svolgendo il progetto di alternanza scuola-lavoro presso il Liceo delle Scienze Umane “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme dal titolo “La buona Scuola per il Sociale”. E’ gestito dall’organizzazione di volontariato Vo.La. in collaborazione con l’istituto scolastico.

Si è sviluppato in 10 lezioni teoriche ed attualmente si stanno svolgendo attività di volontariato sul campo. Nelle lezioni si è trattato di tecniche di riabilitazione logopedistiche, incentrate sui disturbi dello spettro autistico presentate dalla dottoressa Alessia Pizzonia, di volontariato a bambini autistici mediante Applied Behaviour Analisys con la presentazione di Paola Romeo, presidente di  Neomera.

Si sono anche sviluppati temi generali sul volontariato, ad opera di Vincenzo Nicastri , presidente della stessa Vo.La., operativa in quattro case di riposo a Lamezia Terme, presso alcuni reparti dell’ Ospedale Giovanni Paolo II  ed a domicilio, tramite il servizio “Nasi Rossi a Domicilio” (cfr http://www.esperienzeconilsud.it/aware-sostegno-ed-assistenza/2017/02/25/far-ridere-e-una-cosa-seria/ e http://www.esperienzeconilsud.it/aware-sostegno-ed-assistenza/2017/12/27/gli-acrobati-del-sorriso-super-eroi-tra-i-piccoli-pazienti/), nonché anche presso le organizzazioni della rete Aware, in un progetto finanziato da Fondazione con il Sud. Sempre in tema di volontariato in genere si sono succeduti poi interventi già sperimentati con la Scuola Clown, con il messaggio del “Maestro Clown” Marano Stelio: ”Niente Paura, solo Gioia”. Infine si sono avute anche lezioni sulla gestione delle attività di volontariato del commercialista Giuseppe Merante, noto consulente in materia di terzo settore, e di Giuseppe Romeo, volontario di Neomera.

Attualmente gli studenti della 5aC , sotto la guida delle persone sopracitate e di altri tutor (le professioniste  Caloiero, Giuditta Serra, Donatella Mastroianni, Malara, la Professoressa Graziella Cavalieri e i docenti Fernando Davoli e Pasquale Samele) si stanno cimentando sul campo e si dimostrano coinvolti con positività e interesse sia alle lezioni e soprattutto in ambito pratico, svolgendo attività  di volontariato presso le case di riposo S. Domenico di Platania e S. Francesco di Maida.

Visto il grande interesse suscitato dai ragazzi e dall’Istituto scolastico, ci si auspica sempre più, che a partire proprio dai più giovani, maturi un interesse verso il mondo del sociale coadiuvato dagli istituti scolastici.

 

……TUTTI IN FORMAZIONE!!!

 

…DALLA TEORIA ALLA PRATICA

FOTO DI GRUPPO…..A SCUOLA DI CLOWN !       

Scarica CON IL SUD su Play Store

Scarica CON IL SUD su App Store 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Associazione “San Pietro e Paolo”: sempre meno risorse umane al centro di Salute Mentale ex-Reventino, rischio chiusura

  Lamezia Terme – Pubblichiamo la lettera dell’associazione “Pietro e Paolo” indirizzata ai sindaci del comprensorio sulla possibile chiusura del Centro di...

Presentata a Formia ricerca su effetti Musicoterapia avviata nel Centro di Salute mentale di Decollatura

Decollatura – Una ricerca sugli effetti della musicoterapia avviata lo scorso ottobre nel Centro di Salute Mentale di Decollatura è stata presentata...

Chitarre e Oltre…non si fermano!programmazione fino ad Agosto

  Scarica CON IL SUD su Play Store Scarica CON IL SUD su App Store