Lamezia Terme, all’oratorio San Giuseppe Artigiano corsi di tennis tavolo per ragazzi con disabilità
Lamezia Terme – Sono ripresi i corsi di tennis tavolo per ragazzi con disabilità presso l’oratorio San Giuseppe Artigiano a Lamezia Terme. L’attività si inserisce in un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud a favore di una rete di organizzazioni di volontariato della provincia di Catanzaro (Neomera, Il Girasole, New Day, Vo.La, Comunità S.S. Pietro e Paolo).
I ragazzi con disabilità vengono allenati dagli atleti dell’Oratorio San Giuseppe Artigiano, che sono il punto di riferimento del tennis tavolo CSI in Calabria e che in più occasioni hanno partecipato ai campionati nazionali, conseguendo risultati soddisfacenti.
L’appuntamento settimanale rappresenta, per i ragazzi con disabilità, l’occasione per lavorare sull’autostima, il rispetto delle regole e l’interazione con gli altri. Inoltre promuove nei volontari la cultura della solidarietà e dell’accoglienza. Negli ultimi anni sempre più frequentemente si promuove l’integrazione delle persone con disabilità attraverso la pratica di attività sportive, rappresentando il canale, che attraverso l’idea del gioco e della competizione, fa sì che la persona con disabilità possa cimentarsi e dare il meglio di se, consentendogli di stare bene con se stesso, con gli altri e con la realtà che lo circonda.
“Ai nostri ragazzi non interessa l’agonismo e la competizione che può scaturire dall’attività sportiva in se – dice Giuseppe Romeo, volontario di Neomera – ma attraverso l’idea del gioco, in un clima di amicalità e di parità, hanno modo di sperimentare altre e più significative opportunità di inclusione, basata sulla relazione con soggetti normodotati che ha risvolti significativi nella propria vita”.
I ragazzi interessati possono avere informazioni nell’oratorio di San Giuseppe Artigiano lunedì, mercoledì e venerdì sera.
Fonte: http://www.calabrianews.it/
22/01/2018
Ti potrebbe interessare
Associazione “San Pietro e Paolo”: sempre meno risorse umane al centro di Salute Mentale ex-Reventino, rischio chiusura
Lamezia Terme – Pubblichiamo la lettera dell’associazione “Pietro e Paolo” indirizzata ai sindaci del comprensorio sulla possibile chiusura del Centro di...
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’ Autismo 2 Aprile 2019.Esperienze e prospettive di fare Rete
L’ESPERIENZA DELLA RETE AWARE…..UNA RETE CONSAPEVOLE !!! Il 2 aprile è, come noto, la giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo. Cogliamo l’occasione per...
DRUMMING TOGETHER…A Ritmo di Percussioni Insieme
La rete Aware, nata in corrispondenza di un progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud e costituita da Neomera, Il Girasole, New...