AVUS ET AVIA: PRESENZA E CONDIVISIONE
In data 15 dicembre si sono concluse le attività del progetto AVUS et AVIA, 2015-vol-1905.
Di seguito riportiamo un resoconto generale delle principali iniziative svolte sui territori.
Nell’ambito del progetto “Avus et Avia” gli sportelli psicologici attivati sui territori delle ADA
Partners sono stati organizzati in base alle esigenze dell’utenza, talvolta anche previo
appuntamento, con disponibilità del professionista in tre giorni settimanali.
Le principali prestazioni psicologiche erogate sono state: colloqui di sostegno,
colloqui di orientamento, attività formative di coaching ed empowerment . Gli utenti
raggiunti complessivamente sono stati in totale circa 290 per ciascun territorio.
Le caratteristiche dell’utenza rispecchiano chiaramente i tratti tipici dell’età adulta anziana, in
media 70 anni circa in prevalenza pensionati, con difficoltà sia economiche che emotive, e in
molti casi anche fisiche. Le dinamiche ricorrenti nei colloqui di sostegno psicologico sono i
vissuti di solitudine e timore per il proprio futuro date le diffuse difficoltà economiche che
caratterizzano i nostri tempi, unite ad un calo dell’umore che accentua il senso di isolamento.
Nella maggioranza dei casi le condizioni di salute erano precarie ed invalidanti per le
fisiologiche funzioni della persona nella vita quotidiana, portando ad un quadro complessivo di
evidente difficoltà che lo spazio d’ascolto dello sportello unito alla presenza dei giovani
volontari è riuscito a lenire fornendo un supporto forte e qualificato. Il bisogno di sentirsi
accolto e sostenuto era sempre presente e spesso ha aperto strada al successivo intervento
di coaching ed empowerment con il recupero della consapevolezza di sé, delle proprie abilità
e possibilità di miglioramento.
L’attività psicologica come ulteriore azione di intervento in linea con le finalità e gli obiettivi del
progetto “Avus et Avia” ha sviluppato i bisogni e le richieste dell’utenza con la
programmazione e la realizzazione di incontri tematici formativi, con azioni formative ed
informative alla cittadinanza ed alle istituzioni, in un’ottica di prevenzione del disagio che la
persona anziana in difficoltà può presentare. A questo proposito i contenuti delle attività
formative sono stati individuati in risposta specifica alle esigenze emerse durante i colloqui
psicologici e la metodologia utilizzata nella formazione è la lezione frontale nella parte teorica
e lo scambio di esperienze individuali in gruppo, con le simulate nella parte pratica.
A titolo esemplificativo indichiamo alcune delle tematiche affrontate e sviluppate presso l’ADA
di Matera:
“Truffe e raggiri come prevenire pensato e rivolto per gli anziani" ; per informare sulle modalità
con cui vengono attuate truffe e raggiri ai danni di persone anziane in ottica di prevenzione.
"Sicurezza domestica: sapere e saper fare" per illustrare rischi potenziali ed effettivi che
nel’ambito domestico quotidiano la persona anziana può correre e pertanto prevenire i danni
" Il vissuto di solitudine nell'anzianità: il supporto psicologico" per condividere in gruppo la
propria esperienza per un supporto psicologico condiviso ed un apprendimento di nuove
strategie di comportamento
" L'importanza della socializzazione nell'anzianità: esperienze a confronto" per la condivisione
della propria esperienza in gruppo per sviluppare maggiormente le proprie attitudini alla
socializzazione
“ Il Caregiver familiare: prendersi cura della persona anziana” per valorizzare il ruolo e
funzione del caregiver per la persona anziana e per l’intero nucleo familiare e come è possibile
sostenere questa figura d’aiuto
“ Essere” in rete e “fare” rete -comunicare e socializzare oggi” per focalizzare gli aspetti
principali della comunicazione sociale via web oggi e con l’apporto dell’esperienza dei giovani
volontari tarsferirla alla persona anziana nell’ottica dello scambio ed integrazione
intergenerazionale.
“ Cento voci per un risparmio fiscale” per illustrare le singole voci in ambito fiscale e fornire
indicazioni e spiegazioni su tempi e modalità per un risparmio fiscale nell'ottica dell'assistenza
e prevenzione delle difficoltà che potrebbero esserci in materia, rendendo la persona anziana
partecipe, consapevole ed efficiente nella gestione di tali aspetti.
" Mobilità in sicurezza” per sviluppare un'efficace azione educativa, informativa e formativa sui
temi della sicurezza stradale con l'obiettivo di ridurre il numero degli incidenti che vedono la
persona anziana fra le principali vittime, ma anche per rendere le nostre città più vivibili ed
accessibili per la popolazione anziana e per tutti i cittadini.
Altri incontri informativi importanti presso ADA Bari :
“Prendersi cura di chi si prende cura: criticità e prospettive” è il titolo del seminario organizzato
in collaborazione con la UIL Pensionati di Puglia e l’Associazione Alzheimer Italia Bari.
“Alimentazione nella terza età: tra prevenzione e benessere”; “Per conoscere l’Alzheimer” :
iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Molfetta e in collaborazione con la UIL
Pensionati di Puglia, l’Associazione Alzheimer di Bari e la Lega UIL Pensionati di Molfetta.
A Siracusa un evento che ha destato particolare attenzione e richiamato l’interesse della
Comunità e delle istituzioni è stato certamente il Seminario “Demenza senile un aiuto
concreto” in cui si è parlato delle Demenze senili e delle strategie per alleviare il carico
emotivo dei caregiver.
Le Demenze e le patologie degenerative dovute all’invecchiamento sono state il fulcro
delle azioni progettuali. Anche l’acquisto di materiale psicodiagnostico ha permesso di
offrire un contributo scientifico significativo nella ricerca di sintomi che possano indicare
l’esordio precoce di una patologia degenerativa come l’Alzheimer e le demenze senili.
Per questo motivo grazie ai fondi finanziati da Fondazione con il Sud è stato possibile
acquistare alcuni materiali finalizzati allo scopo tra i quali si menziona in particolare una
batteria neuropsicologica completa per lo screening di demenza: la RBANS. Tale Batteria
psicodiagnostica, ideata per la valutazione di screening nelle demenze è stata utilizzata in
ogni campo dove risultasse necessaria la valutazione di deficit cognitivi acquisiti.
La RBANS – Repeteable Battery for the Assessment of Neuropsychological Status è un
test breve e completo, somministrato individualmente per valutare attenzione, linguaggio,
abilità visuospaziali/ visuocostruttive, memoria immediata e differita. E’ composto da due
versioni di identica difficoltà, ognuna divisa in 12 subtest che vengono somministrati in 20-25
minuti:
apprendimento lista di parole
memoria di prosa
copia di figura
orientamento di linee
denominazione
fluenza semantica
span di cifre
associazione simboli-numeri
rievocazione differita lista di parole
riconoscimento lista di parole
rievocazione differita di prosa
rievocazione di figura.
Presso le sedi ADA coinvolte nel progetto è stato possibile eseguire quindi screening
gratuiti.
Il progetto “Avus et Avia” con i suoi obiettivi e finalità, ha pertanto dato un contributo per
favorire lo scambio intergenerazionale fra la persona anziana e i giovani in termini di
conoscenze, cognizioni, vissuti ed emozioni che le esperienze di vita comportano facendo
della differenza d’età il valore aggiunto di tale scambio. Ciò ha portato ad interventi sul
territorio efficaci ed adeguati ai bisogni che la persona anziana sviluppa in un momento
importante della sua vita, spesso purtroppo caratterizzato più da difficoltà che da benessere.
Le ricadute positive delle attività psicologiche realizzate sono emerse dalla partecipazione e
dalla richiesta degli utenti presso lo sportello e nelle attività formative proposte e realizzate. La
compilazione del questionario di gradimento al termine dei colloqui psicologici esprime
appunto
questo.
In conclusione, il dato principale simbolo e sunto dell’esperienza che il progetto “Avus et Avia”
ha permesso di compiere, è che è possibile prendersi cura della persona anziana dedicando
tempo e spazio all’ascolto del bisogno, del ricordo e dell’esperienza. In altre parole presenza e
condivisione.