Ciclo di presentazione di Autonomamente START UP
Autonomamente è ormai nel pieno dell’animazione territoriale, e gli esperti impegnati nella promozione del progetto hanno portato a termine un primo ciclo di presentazione di Autonomamente START UP, il format ideato nell’ambito del progetto per invitare i giovani a pensare e presentare le proprie idee di impresa. Gli incontri di presentazione dello START UP si sono tenuti nei 4 comuni coinvolti nel progetto, Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino, e hanno avuto un significativo riscontro da parte delle istituzioni e delle associazioni locali che a loro volta si faranno portavoce, ognuna nel proprio territorio, delle opportunità che Autonomamente offre a quanti hanno una propria idea di impresa ma non sanno come tradurla in realtà.
Lo START UP è pensato proprio per rimuovere gli ostacoli che i giovani incontrano nella fase di elaborazione di un progetto imprenditoriale, dalla costituzione di una società alla compilazione di un piano d’impresa. Con il motto “Il futuro è la tua idea” vogliamo incoraggiare i giovani del distretto a credere per primi nei loro progetti, fornendo loro un sostegno concreto che dia seguito alle proprie idee. Lo STURT UP, strutturato in un fine settimana, sarà un’occasione di confronto in cui i giovani, individualmente o in team, presenteranno la loro idea di impresa. Nel corso dello STURT UP l’idea di base prenderà forma traducendosi concretamente nell’elaborazione di un business plan, e la presenza di esperti e imprenditori locali farà da supporto per valutare la sostenibilità economica delle proposte. A conclusione dello START UP si darà spazio al Microcredito, strumento che il progetto Autonomamente ha pensato per dare esecuzione alle idee migliori che verranno fuori dallo START UP.
L’animazione territoriale prosegue, e gli operatori continueranno ad incontrare i giovani del distretto per presentare il progetto e per invitarli a proporre le proprie idee.
Queste le date e le sedi previste per gli START UP:
Gela: dal 16 al 18 novembre – Sala conferenze ASI – Zona Industriale.
Butera: dal 23 al 25 – Sala Consiliare del Comune di Butera.
Mazzarino: dal 30 novembre al 2 dicembre – Chiesa di S. Ignazio.
Niscemi: dal 14 al 16 dicembre – Centro Polivalente “Totò Liardo”.