Scheda del Progetto

LUOGO: Napoli (Na) – Campania

CONTRIBUTO: 283.000 €

DESCRIZIONE:

Il progetto, attraverso la creazione di un polo formativo dell’audiovisivo, intende favorire l’inclusione socio-lavorativa di 80 giovani.
I giovani, individuati e presi in carico da una rete composta da Ets locali insieme all’Osservatorio giovani dell’Università Federico II, prenderebbero parte ad un percorso di accompagnamento articolato in un corso teorico-pratico completo (regia e riprese audiovisive, sound design, montaggio e post-produzione) e in masterclass con esperti selezionati tra i migliori professionisti del panorama nazionale (provenienti ad es. da RAI, Amazon prime video, Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Teatro San Carlo, Giffoni innovation hub). Sono previsti 4 cicli di formazione quadrimestrali da 350 ore ciascuno, suddivisi in due giorni settimanali di lezioni laboratoriali e uno di free work sotto la supervisione di un tutor; i corsi si terrebbero nel quartiere Forcella, in locali ristrutturati e messi a disposizione per 10 anni dall’Università Federico II.
Al termine del percorso, per i giovani formati è prevista la possibilità di accedere a stage e tirocini professionalizzanti presso enti e aziende che si occupano di produzione audiovisiva, tra le quali RAI, Mediaset e Amazon Prime Video, o di usufruire di una attività di mentoring finalizzata alla costituzione di nuove start-up nel settore di interesse.
L’intervento dovrebbe garantire occasioni di concreto inserimento lavorativo per circa 60 giovani, prevalentemente con contratti di lavoro a tempo determinato.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE CULTURALE APOGEO

PARTNER:

IL GRILLO PARLANTE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
ASSOCIAZIONE CULTURALE APOGEO
SANITANSAMBLE EF
AMICI DI PETERPAN – APS
IPE – ISTITUTO PER RICERCHE ED ATTIVITÀ EDUCATIVE

Il progetto è sostenuto da Fondazione Con Il Sud insieme a Fondazione Bracco ETS, Altra Napoli EF, Fondazione Haiku Lugano, UniCredit.

Audiovisual Napoli Hub