PROSEGUE LA BATTAGLIA CONTRO L’APERTURA DELLA DISCARICA EX VERGINE. IL 10 DICEMBRE LA CONFERENZA DEI SERVIZI
Punti di Vista press |
Con la conferenza stampa di sabato 30 novembre, è iniziato il conto alla rovescia per la conferenza dei servizi del 10 dicembre che darà il giudizio definitivo sulle sorti della discarica ex Vergine. Lo ricorda il Comitato No discarica ex Vergine (Lutum).
“Mai come in questi giorni bisogna essere decisi e pronti ad affrontare una battaglia impari con chi vorrebbe ancora una volta portare distruzione sui nostri territori – inizia il coordinatore del Comitato Francesco Quarto -, una distruzione non solo ecologica ma fortemente incisiva sulla salute dei cittadini. Il comitato è più che mai, continua il professore, attivo nel portare avanti sui territori interessati iniziative atte a favorire la conoscenza alla cittadinanza delle problematiche che, un eventuale giudizio positivo da parte degli organi giudicanti, potrebbero colpire i cittadini della zona orientale della nostra provincia. Per questo motivo, – conclude il coordinatore del comitato – faremo degli eventi in questo fine settimana, così come fatto già domenica 1 dicembre in piazza matteotti a Lizzano, per sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità di un ulteriore sito inquinante sui nostri territori”.
Il comitato dà già dà ora appuntamento domenica 8 dicembre alle ore 11.00 in piazza a Monteparano, preannunciando già iniziative a Fragagnano, Faggiano e Roccaforzata, che insieme a Lizzano e Taranto, sono le città interessate dalla conferenza dei servizi e che già nel 2023 hanno deliberato in consiglio comunale il loro completo dissenso all’apertura della discarica.
Articolo al link: