“Caro Lutum, ti scrivo”: i bimbi chiedono lo stop alla discarica
Nuovo Quotidiano di Puglia |
Un invito ai ragazzi delle scuole a scrivere una lettera per scongiurare la riapertura della discarica e un’altra manifestazione che si terrà domani. La protesta contro il sito ex discarica Vergine ora Lutum si muove su più fronti. Nell’ambito del progetto “Rigenerazioni in gioco”, realizzato con il sostegno della “Fondazione con Sud”, Attiva Lizzano ha lanciato un’iniziativa rivolta alle scuole della Provincia di Taranto per invitare bambini e ragazzi a scrivere una lettera ideale al “Caro signor Lutum, al posto della discarica vorrei”. Si chiede ai giovanissimi di elaborare un testo o un disegno per sensibilizzare il “signor Lutum” affinché, al posto della discarica, possa realizzare qualcosa che doni bellezza al territorio e sorrisi alle future generazioni. Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo e-mail dell’Associazione (attivalizzano@gmail.com) entro il 6 dicembre 2024, in maniera tale da farli pervenire prima della Conferenza dei Servizi del 10 dicembre 2024. Gli elaborati con le idee più belle saranno premiati, ma soprattutto le future generazioni, espressamente menzionate dalla Costituzione Italiana, avranno la possibilità di esprimersi sulla riapertura della discarica, una questione di vitale importanza per il loro futuro.
La Provincia di Taranto ha avviato un processo amministrativo per il Paur (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale) finalizzato alla riapertura della discarica Lutum (ex Vergine) in contrada Palombara, isola amministrativa Taranto B del Comune di Taranto. I lavori di messa in sicurezza non sono stati completati e tanti cittadini segnalano una puzza insopportabile. Domenica scorsa è continuata, con successo, la raccolta firme contro la riapertura della discarica, con un flashmob tra Attiva Lizzano e l’Associazione Dune che hanno formato una freccia umana per dire no alla discarica.
Inoltre, martedì il Consiglio Comunale di San Marzano di San Giuseppe ha approvato all’unanimità (11 consiglieri su 11 presenti) l’ordine del giorno per affermare la contrarietà al PAUR, finalizzato alla riapertura della discarica Lutum, e approvare, facendole proprie, le osservazioni prodotte da Attiva Lizzano. Una decisione che segue quella di tanti altri comuni, molti hanno fatto proprie le osservazioni di Attiva Lizzano, ma tutti sono comunque contrari a questa condanna a morte annunciata per i cittadini.
Decisiva sarà la conferenza dei servizi del 10 dicembre prossimo e anche per questo Attiva Lizzano ha inoltrato formale istanza di partecipazione, anche se, ad oggi, non ha ricevuto risposta. La decisione sulla riapertura della discarica dovrà essere presa entro la data di conclusione del procedimento di PAUR, cioè il 5 gennaio prossimo, la vigilia dell’Epifania.