Una prima vittoria l’abbiamo ottenuta

di

Lettera della Provincia di Taranto

 

 

Con la lettera del 12.02.2024, apprendiamo che la Provincia di Taranto, “tenuto conto dell’intero compendio istruttorio acquisito”, ha deciso che venga avviata una nuova procedura di VIA (la prima cosa che richiesta da Attiva Lizzano nelle osservazioni presentate il 14.07.2023), integrata anche da una valutazione di impatto sanitario (anche questa richiesta da noi).

Premesso che, durante la conferenza dei servizi, persino la Lutum si era resa disponibile a richiedere una nuova VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), è una notizia straordinaria e bellissima perché riconosce l’importanza dell’ambiente e della tutela della salute e cioè delle nostre ragioni. Ma è ancora più importante perché non è ben chiaro chi sia l’autorità competente a rilasciare la VIA: la Provincia, secondo la vecchia legge, oppure la Regione, secondo la nuova legge regionale del 07.11.2022 (uscita qualche giorno dopo l’istanza della Lutum).

Bisogna prima risolvere questo problema di carattere giuridico e solo dopo potrà essere avviata la VIA.

I tempi si allungano e questo è meglio per tutti noi, perché ogni giorno guadagnato giova al nostro ambiente e alla nostra salute. Una prima vittoria l’abbiamo ottenuta.

Il Presidente di Attiva Lizzano

Dott. Giovanni Gentile

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chiediamo solo di poter respirare aria non malsana 22.10.2024

di

COMUNICATO STAMPA Pochi giorni fa abbiamo appreso dell’avvio di un nuovo procedimento autorizzativo riguardante la riapertura della discarica ex Vergine oggi Lutum,...

Attiva Lizzano incontra gli studenti dell’IC “Manzoni” di Lizzano – plesso Chionna

di

L’incontro sull’ambiente, il riuso e l’ecomafie. L’associazione Attiva Lizzano ha incontrato gli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto...