In un libro dieci storie di scienziate per l’ambiente

Il Nuovo Quotidiano di Puglia |

Si terrà domani la presentazione del libro “Scienziate Visionarie. 10 storie di impegno per la salute e l’ambiente” (Edizioni Dedalo) di Cristina Mangia e Sabrina Presto.
L’incontro si terrà alle 16.30, nel plesso “Chionna”, in via Silvio Pellico angolo via Bucci a Lizzano, ed è organizzato dall’associazione Attiva Lizzano, da molti anni impegnata per la tutela dell’ambiente e salute, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” – Lizzano e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Da Donella Meadows, scienziata “del limite” a Alice Hamilton, pioniera della salute in fabbrica, da Sara Josephine Baker che salvò più di 90.000 bambini a Wangari Muta Maathai, la scienziata che piantava alberi, il libro racconta le biografie di dieci Scienziate che, nonostante gli stereotipi e le discriminazioni di genere, hanno portato la ricerca fuori dai laboratori lottando per la salvaguardia del nostro pianeta e della salute pubblica.
La serata dedicata alla presentazione del testo sarà aperta dai saluti istituzionali della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo A. Manzoni Lucia Calò e del Presidente di Attiva Lizzano, Giovanni Gentile.
La professoressa Cosima Saracino dialogherà con la co-autrice e ricercatrice dott.ssa Cristina Mangia.
«Sarà un momento prezioso – hanno spiegato da Attiva Lizzano nella nota di presentazione dell’appuntamento – per discutere e riflettere su temi fondamentali quali crisi ambientali e sociali che oltre dati e teorie abbracciano una scienza umana e vicina ai sentimenti».
Cristina Mangia è ricercatrice del Cnr presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima di Lecce. È stata anche presidente dell’Associazione Donne e Scienze e ha ricevuto il premio “Wangari Maathai. Donne Pace e Ambiente.
L’ingresso alla presentazione del libro è libero.