Lizzano: incontro per celebrare le scienziate che difendono salute e ambiente
Blunote.it |

Martedì 11 marzo, alle 16.30, al plesso “Chionna” di Lizzano si terrà la presentazione del libro Scienziate visionarie. 10 storie di impegno per la salute e l’ambiente di Cristina Mangia e Sabrina Presto. L’evento è organizzato dall’Associazione Attiva Lizzano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” e con il sostegno della Fondazione con il Sud.
Il volume, edito da edizioni Dedalo, rende omaggio a dieci scienziate che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, affrontando ostacoli e discriminazioni nel loro percorso.
L’incontro si aprirà con i saluti della dirigente scolastica dell’Istituto “A. Manzoni”, Lucia Calò, e del presidente dell’Associazione Attiva Lizzano, Giovanni Gentile, da anni impegnata nella difesa dell’ambiente.
Interverrà Cristina Mangia, autrice del libro e ricercatrice del CNR presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima di Lecce. Mangia, già presidente dell’Associazione Donne e Scienze, ha ricevuto il premio Wangari Maathai. Donne Pace e Ambiente. A dialogare con lei sarà la professoressa Cosima Saracino.
Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’impegno scientifico e del ruolo delle donne nella ricerca ambientale.
Articolo al link: