Al via il Campo estivo 2022

di

I piccoli protagonisti del Campo estivo 2022
Apriamo le porte all’allegria e ricominciamo da dove ci eravamo lasciati!
E’ proprio questo il motto dell’estate 2022: dopo più di 2 anni di isolamento prima e restrizioni poi, è finalmente arrivato il momento di sciogliere le riserve.
E’ così che i bambini, che forse più di ogni altro sono stati penalizzati dalla pandemia, possono tornare alla loro spensieratezza.
Le attività del progetto di housing sociale #Arca dedicate alla socializzazione prendono il via proprio in concomitanza con la fine delle disposizioni più restrittive da parte del Governo.
A Castiglione Cosentino può avere inizio, quindi, il Campo estivo 2022!
Sono stati organizzati laboratori creativi e ludici e attività sportive dedicate ai piccoli ospiti del progetto e aperti anche ai bambini di Castiglione all’insegna della socialità, della condivisione e del divertimento senza frontiere.
Le attività godono del sostegno di Fondazione CON IL SUD e sono realizzate dal Centro di Solidarietà Il Delfino, da CSV Cosenza – Volontà Solidale con le associazioni AGESCI Celico 1 e ASD Totò For Special Ones.
L’amministrazione comunale di Castiglione Cosentino Come prima, più di prima. , partner sempre presente e attivo, ha messo a disposizione gli spazi del campo sportivo di località Crocevia.
I laboratori creativi e ludici si svolgono presso il polifunzionale del Centro di Solidarietà Il Delfino.
Il campo estivo è stato accolto con entusiasmo dai bambini ospiti dell’housing sociale che una volta terminata la scuola, grazie ad esso continuano ad avere  occasioni di condivisione e incontro con i bambini castiglionesi. Queste attività consentono di cementare relazioni già in essere e di costruire nuove amicizie e nuovi rapporti.
“Dopo 2 anni di pandemia è bellissimo stare insieme e poter fare tante cose diverse: giochi, sport, lavoretti…”
“Sono felice di venire qui al campo estivo, mi diverto molto”.
Queste sono le parole che ci hanno detto i bambini in questi giorni ed anche i genitori si dicono soddisfatti dell’offerta.
Prevediamo una nuova estate di gioia, amicizia e crescita insieme.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’” 1 OTTOBRE ORE 18 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE A CASTIGLIONE COSENTINO

di

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, partecipano all’iniziativa "Non sono un murales - Segni di Comunità", evento promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni. Castiglione Cosentino si aggiunge alle 120 città italiane coinvolte nel progetto che realizzeranno un’opera d’arte corale mettendo a disposizione uno spazio pubblico ben visibile a chiunque si rechi nel centro storico del paese. Un gruppo di ragazzi di Castiglione Cosentino insieme ai beneficiari del progetto A.R.C.A., guidati dallo street artist Amaele Serino, realizzeranno un grande murale sulle mura di una costruzione ubicata all'ingresso del centro storico.

Housing sociale in festa

di

Le famiglie ospiti del progetto hanno partecipato attivamente a due eventi a tema in occasione del Natale. In collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Cosentino e con la Comunità terapeutica "Eden" è stato realizzato il Grande Albero del riciclo esposto nella piazza principale del centro storico. Le famiglie sono state poi protagoniste di una bellissima festa insieme agli ospiti della Comunità Eden.

Il Natale dei Popoli a Castiglione Cosentino

di

Il progetto di housing sociale A.R.C.A. presenta la seconda edizione dei tradizionali Mercatini di Natale sotto l'Albero di Castiglione Cosentino con inaugurazione dal 26 al 28 novembre. Il tema di quest'anno è incentrato sulla multiculturalità e la fratellanza tra popoli. La famiglie ospiti dell'housing sociale e provenienti da paesi diversi hanno partecipato alle attività di preparazione dell'evento che ha coinvolto l'intera comunità castiglionese.