Evento “I PROGETTI DI HOUSING SOCIALE, ESPERIENZE DI SERVIZI SOCIALI DI PROSSIMITÀ”
di centrosolidarietadelfino
I progetti di housing sociale, esperienze di servizi sociali di prossimità
Evento finale di restituzione dei risultati
14 dicembre 2023 ore 9:30 a Castiglione Cosentino
A conclusione del progetto di housing sociale durato 4 anni, denominato A.R.C.A. Azioni di Recupero Comunitario del disagio Abitativo, sostenuto da Fondazione con il Sud, di cui il Centro di Solidarietà Il Delfino è soggetto responsabile, si terrà l’evento finale di restituzione dei risultati dal titolo “I progetti di housing sociale, esperienze di servizi sociali di prossimità”.
Dal 2020 ad oggi il progetto A.R.C.A., localizzato a Castiglione Cosentino, ha supportato nuclei familiari in condizioni di fragilità e vulnerabilità socioeconomica, offrendo loro alloggi sociali e accompagnandoli verso l’autonomia socio-economica, con percorsi di orientamento al lavoro e tirocini formativi in azienda.
Durante l’evento finale sono previste le testimonianze degli operatori del Delfino che hanno lavorato al progetto. Saranno illustrati i risultati raggiunti e l’esperienza vissuta.
Ci sarà l’intervento di una famiglia beneficiaria dell’housing sociale nel progetto A.R.C.A. che racconterà il percorso affrontato durante la sua permanenza.
Interverranno, inoltre, i partner con cui Il Delfino ha realizzato le attività di progetto fin dal momento della presentazione della proposta:
- Associazione Chiron per le azioni dedicate all’orientamento ed all’inserimento lavorativo;
- CSV Cosenza per le azioni dedicate all’inclusione sociale di adulti e minori;
- il sindaco del Comune di Castiglione Cosentino.
Avranno uno spazio anche i rappresentanti degli enti ecclesiastici che, in un secondo momento, si sono aggiunti a sostegno concreto delle attività nel corso di questi 4 anni e sono diventati parte attiva del progetto.
Per la parte istituzionale ci saranno le testimonianze dei rappresentanti del Comune di Casali del Manco e del Comune di Castrolibero. Racconteranno la loro nuova esperienza sull’housing sociale, con il recente avvio di progetti similari sui loro territori.
Infine, l’intervento conclusivo sarà affidato all’Assessore al Welfare della Regione Calabria, Emma Staine.
Il luogo in cui l’evento si svolgerà è il Polifunzionale del Centro di Solidarietà Il Delfino a Castiglione Cosentino (CS), che è una struttura recuperata e ristrutturata proprio grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione con il Sud per il progetto A.R.C.A..
Appuntamento per il 14 dicembre 2023 alle ore 9.30 presso il Polifunzionale del Centro di Solidarietà Il Delfino a Castiglione Cosentino (CS).
Ti potrebbe interessare
A.R.C.A.: Il network si arricchisce
di centrosolidarietadelfino
Il progetto A.R.C.A. (Azioni di Recupero Comunitario del Disagio Abitativo), sostenuto da Fondazione Con il Sud, desta interesse e incontra il favore di enti pubblici e privati del territorio di Cosenza.
“NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’” 1 OTTOBRE ORE 18 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE A CASTIGLIONE COSENTINO
di centrosolidarietadelfino
Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, partecipano all’iniziativa "Non sono un murales - Segni di Comunità", evento promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni. Castiglione Cosentino si aggiunge alle 120 città italiane coinvolte nel progetto che realizzeranno un’opera d’arte corale mettendo a disposizione uno spazio pubblico ben visibile a chiunque si rechi nel centro storico del paese. Un gruppo di ragazzi di Castiglione Cosentino insieme ai beneficiari del progetto A.R.C.A., guidati dallo street artist Amaele Serino, realizzeranno un grande murale sulle mura di una costruzione ubicata all'ingresso del centro storico.
L’Orto Sociale pienamente avviato
di centrosolidarietadelfino
Dopo mesi di preparazione, di lavoro e di impegno profuso, l’orto sociale del progetto A.R.C.A. a Castiglione Cosentino è finalmente una realtà.