Il progetto ARCA ospite del Villaggio del Volontariato
di centrosolidarietadelfino
Il progetto ARCA è stato ospite dell’evento Villaggio del Volontariato che si è tenuto nei giorni scorsi a Cosenza nella suggestiva cornice della Villa Vecchia.
Il Villaggio del Volontariato è stato promosso da Volontà Solidale (partner del progetto ARCA) e dal Comune di Cosenza nell’ambito delle iniziative di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.
Nella giornata conclusiva siamo stati invitati al dibattito pubblico per raccontare l’esperienza dell’housing sociale e del nostro progetto dopo circa 3 anni di attività.
Sul palco, la psicologa impegnata fin dall’inizio con i beneficiari del progetto ARCA, dott.ssa Ele Oliverio è intervenuta con le sue riflessioni sottolineando alcuni aspetti che hanno determinato la riuscita del progetto: “Chi lavora nel sociale non può pensare di condividere un percorso se non crea una rete territoriale capace di rispondere ai bisogni delle persone”.
Parlando dell’housing sociale, Oliverio ha spiegato: “L’obiettivo del progetto non è assolutamente basato sull’assistenzialismo ma sul concetto di resilienza. Ridare a chi entra a far parte del social housing le capacità e gli strumenti per affrontare e superare un momento difficile. Ridare a chi entra a far parte del social housing la possibilità di riorganizzare positivamente la propria vita”.
Ti potrebbe interessare
Primavera di Pace
di centrosolidarietadelfino
Primavera di Pace, in ucraino Becha Mnpy. In piazza della Concordia, i bambini di Castiglione Cosentino e i bambini ucraini e africani...
A.R.C.A.: Le strutture pronte per accogliere le famiglie
di centrosolidarietadelfino
Le palazzine destinate alle attività del progetto A.R.C.A. sono pronte ad accogliere i nuclei familiari più fragili ed il progetto entra finalmente nel vivo. Sono ultimati i lavori di ristrutturazione ed il risultato ci rende orgogliosi! La bella palazzina rossa è dedicata ai mini appartamenti destinati alle famiglie del progetto di housing sociale. L'ampio centro polifunzionale, rivestito con mattoni rossi alternati al verde, sarà cinema, sala conferenze, sala per attività socio-culturali e ricreative rivolte agli ospiti ed a tutta la popolazione in occasione di iniziative pubbliche.
La rete solidale si allarga
di centrosolidarietadelfino
Grazie al progetto di housing sociale A.R.C.A. è stato possibile accogliere famiglie provenienti dall’Ucraina fin dalle prime settimane di esodo e con la costruzione di una rete solidale è stato possibile dare loro sostegno materiale e morale.