Il progetto ARCA ospite del Villaggio del Volontariato
di centrosolidarietadelfino
Il progetto ARCA è stato ospite dell’evento Villaggio del Volontariato che si è tenuto nei giorni scorsi a Cosenza nella suggestiva cornice della Villa Vecchia.
Il Villaggio del Volontariato è stato promosso da Volontà Solidale (partner del progetto ARCA) e dal Comune di Cosenza nell’ambito delle iniziative di Cosenza Capitale Italiana del Volontariato 2023.
Nella giornata conclusiva siamo stati invitati al dibattito pubblico per raccontare l’esperienza dell’housing sociale e del nostro progetto dopo circa 3 anni di attività.
Sul palco, la psicologa impegnata fin dall’inizio con i beneficiari del progetto ARCA, dott.ssa Ele Oliverio è intervenuta con le sue riflessioni sottolineando alcuni aspetti che hanno determinato la riuscita del progetto: “Chi lavora nel sociale non può pensare di condividere un percorso se non crea una rete territoriale capace di rispondere ai bisogni delle persone”.
Parlando dell’housing sociale, Oliverio ha spiegato: “L’obiettivo del progetto non è assolutamente basato sull’assistenzialismo ma sul concetto di resilienza. Ridare a chi entra a far parte del social housing le capacità e gli strumenti per affrontare e superare un momento difficile. Ridare a chi entra a far parte del social housing la possibilità di riorganizzare positivamente la propria vita”.
Ti potrebbe interessare
L’housing sociale A.R.C.A. accoglie due famiglie ucraine
di centrosolidarietadelfino
Due giovani e coraggiose mamme ucraine con i loro bambini sono ospiti dell'housing sociale A.R.C.A. a Castiglione Cosentino dopo essere fuggite dalla guerra.
L’Orto Sociale pienamente avviato
di centrosolidarietadelfino
Dopo mesi di preparazione, di lavoro e di impegno profuso, l’orto sociale del progetto A.R.C.A. a Castiglione Cosentino è finalmente una realtà.
Evento: Concerto di Musica e Pace a Castiglione Cosentino
di centrosolidarietadelfino
Domani 1 agosto alle ore 21 in piazza della Concordia Castiglione Cosentino si terrà l'evento "Concerto di Musica e Pace".