Housing sociale in festa

di

La pallina di Natale realizzata dagli ospiti dell'housing sociale

Le famiglie ospiti del progetto hanno partecipato attivamente a due eventi a tema in occasione del Natale.

Mercatini di Natale sotto l’Albero. Il Natale dei popoli a Castiglione Cosentino

In una limpida e fredda serata di inizi dicembre a Castiglione Cosentino, tra urla gioiose e sguardi pieni di meraviglia, sono stati inaugurati i mercatini di Natale ed è stato accesso per la prima volta l’albero risultato del riciclo creativo fatto dagli ospiti della comunità terapeutica Eden, dagli ospiti dell’housing sociale A.R.C.A. e dai volontari della Pro Loco di Castiglione Cosentino.

L’iniziativa nasce da un’idea delle realtà associative del territorio di Castiglione Cosentino che, in previsione del Natale 2021, hanno messo insieme le loro forze e la loro creatività per celebrare questa festività carica di significato.

L’amministrazione comunale ed il Centro di Solidarietà Il Delfino hanno aderito all’iniziativa impegnandosi a sostenerla e prendendovi parte attivamente.

Gli obiettivi al centro di questa attività sono stati i seguenti:

  • Celebrare l’attesa del Natale con la realizzazione di un grande albero utilizzando materiali di riciclo e l’organizzazione dei mercatini di Natale nella piazza principale della città di Castiglione Cosentino;
  • Consolidare la partecipazione del progetto A.R.C.A. alla vita della comunità che lo ospita attraverso la collaborazione con realtà associative del territorio;
  • Coinvolgere le famiglie ospiti dell’housing sociale in attività creative;
  • Sensibilizzare gli ospiti dell’housing sociale alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, alla cultura del riciclo, veicolando il messaggio anche a tutta la popolazione di Castiglione Cosentino;
  • Promuovere e attuare la socializzazione e l’interazione tra la popolazione locale e le famiglie destinatarie del progetto A.R.C.A. che provengono da diverse parti del mondo.
L’attesa del Natale ha avuto inizio così!!!!!!
Albero del riciclo ultimi ritocchi

Festa pre natalizia dell’housing sociale A.R.C.A.

Gioiosa festa pre natalizia ieri all’housing sociale ARCA.
Una giostra di colori, odori, sapori, sorprese, doni ha allietato la nostra bellissima serata insieme.
È stata una festa all’insegna della fratellanza tra popoli in cui si sono mescolate culture ed esperienze diverse. Così i bambini senegalesi e i ragazzi sudanesi hanno assaggiato i cuddrurieddri calabresi, fritti tipici del periodo natalizio, e i ragazzi italiani si sono deliziati con i piatti tradizionali preparati con cura e dedizione dalle mamme africane.
Immancabile, in ogni festa natalizia che si rispetti, la visita di un Babbo Natale, e il nostro era davvero speciale grazie all’iniziativa degli ospiti della comunità terapeutica Eden.
Questa bellissima e riuscitissima festa, occasione di scambio culturale concreto, è stata organizzata dallo staff dell’ housing sociale unitamente alla comunità terapeutica Eden.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Non sono un murales – Segni di comunità” – Svelata l’opera a Castigione Cosentino

di

E' stata svelata l'opera "Non sono un Murales" a Castiglione Cosentino con un evento di inaugurazione alla presenza del Sindaco salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e dell'artitsa Amaele Serino.

La rete solidale si allarga

di

Grazie al progetto di housing sociale A.R.C.A. è stato possibile accogliere famiglie provenienti dall’Ucraina fin dalle prime settimane di esodo e con la costruzione di una rete solidale è stato possibile dare loro sostegno materiale e morale.

“NON SONO UN MURALES – SEGNI DI COMUNITA’” 1 OTTOBRE ORE 18 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE A CASTIGLIONE COSENTINO

di

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, partecipano all’iniziativa "Non sono un murales - Segni di Comunità", evento promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni. Castiglione Cosentino si aggiunge alle 120 città italiane coinvolte nel progetto che realizzeranno un’opera d’arte corale mettendo a disposizione uno spazio pubblico ben visibile a chiunque si rechi nel centro storico del paese. Un gruppo di ragazzi di Castiglione Cosentino insieme ai beneficiari del progetto A.R.C.A., guidati dallo street artist Amaele Serino, realizzeranno un grande murale sulle mura di una costruzione ubicata all'ingresso del centro storico.