Il Natale dei Popoli a Castiglione Cosentino

di

Il Centro di Solidarietà Il Delfino e il Comune di Castiglione Cosentino, con il progetto di housing sociale A.R.C.A. sostenuto da Fondazione CON IL SUD, presentano la seconda edizione dei:

Mercatini di Natale sotto l’Albero

– Il Natale dei Popoli –

L’iniziativa nasce da un’idea delle realtà associative del territorio di Castiglione Cosentino che, in previsione del Natale 2021, hanno messo insieme le loro forze e la loro creatività per celebrare questa festività carica di significato.

L’amministrazione comunale ed il Centro di Solidarietà Il Delfino hanno aderito all’iniziativa impegnandosi a sostenerla e prendendovi parte attivamente.

Enti promotori sono:

  • Pro Loco Castiglione Cosentino
  • Associazione Libere Idee
  • Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus
  • Associazione Casa San Francesco
  • Centro di Solidarietà il Delfino (Soggetto responsabile progetto A.R.C.A.)
  • Comune di Castiglione Cosentino (Partner progetto A.R.C.A.)

La Piazza della Concordia nel centro storico sarà il teatro che ospiterà i tradizionali mercatini ed il grande Albero di Natale realizzato, con l’utilizzo esclusivo di materiali di recupero, principalmente bottiglie di plastica.

Alla realizzazione dell’Albero hanno lavorato insieme:

  • i beneficiari attualmente presenti nel progetto di housing sociale A.R.C.A.,
  • gli ospiti della Comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti “Eden”
  • gli iscritti e gli amici delle associazioni culturali e di volontariato promotrici dell’iniziativa.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici e le festività di Natale sono la giusta cornice per favorirne il conseguimento. Si intende:

  • Consolidare la partecipazione del progetto A.R.C.A. alla vita della comunità che lo ospita attraverso la collaborazione con realtà associative del territorio;
  • Coinvolgere le famiglie ospiti dell’housing sociale in attività creative;
  • Sensibilizzare gli ospiti dell’housing sociale alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, alla cultura del riciclo, veicolando il messaggio anche a tutta la popolazione di Castiglione Cosentino;
  • promuovere e attuare la socializzazione e l’interazione tra la popolazione locale e le famiglie destinatarie del progetto A.R.C.A. che provengono da diverse parti del mondo.

 

Nei mercatini ci sarà la vendita di oggettini natalizi fatti a mano dall’associazione “Libere Idee” e la degustazione di prodotti enogastronomici tipici delle aziende castiglionesi.

 

Il programma degli eventi di inaugurazione inizierà con l’appuntamento di apertura alle ore 15.00 venerdì 26 novembre, proseguirà sabato 27 novembre e si concluderà domenica 28 novembre alle ore 17.30 con l’emozionante e spettacolare accensione del grande Albero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Evento “I PROGETTI DI HOUSING SOCIALE, ESPERIENZE DI SERVIZI SOCIALI DI PROSSIMITÀ”

di

I PROGETTI DI HOUSING SOCIALE, ESPERIENZE DI SERVIZI SOCIALI DI PROSSIMITÀ Evento finale di restituzione dei risultati 14 dicembre 2023 ore 9:30 a Castiglione Cosentino

“Non sono un murales – Segni di comunità” – Svelata l’opera a Castigione Cosentino

di

E' stata svelata l'opera "Non sono un Murales" a Castiglione Cosentino con un evento di inaugurazione alla presenza del Sindaco salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e dell'artitsa Amaele Serino.

A.R.C.A.: Il network si arricchisce

di

Il progetto A.R.C.A. (Azioni di Recupero Comunitario del Disagio Abitativo), sostenuto da Fondazione Con il Sud, desta interesse e incontra il favore di enti pubblici e privati del territorio di Cosenza.