Un’esperienza di housing sociale in Calabria – Video e interviste ai protagonisti
di centrosolidarietadelfino
Il Progetto A.R.C.A. è localizzato in Calabria, sul territorio delle dolci colline di Castiglione Cosentino in provincia di Cosenza.
A.R.C.A. si rivolge a nuclei familiari che versano in condizioni di fragilità offrendo un alloggio adeguato e favorendo il loro inserimento socio-lavorativo.
Per realizzare questo obiettivo, sono stati ristrutturati due immobili e sono stati creati degli alloggi sociali di natura temporanea.
Un importante risultato, già ottenuto dal progetto attraverso la ristrutturazione, è la riqualificazione scenica del paesaggio. A.R.C.A. infatti coniuga strategie di qualificazione e rilancio di uno specifico contesto socio-ambientale. E’ stato evitato ulteriore consumo di suolo attraverso una valorizzazione di fabbricati pre-esistenti. Inoltre le azioni sono state calibrate a una domanda socio-abitativa e di servizi non soddisfatta e dispersa sul territorio.
I nuclei familiari che accedono all’alloggio sono accolti da un team composto da assistente sociale e psicologa ed intraprendono un percorso di accompagnamento e sostegno all’autonomia socio-economica costituito da: orientamento al lavoro, corsi di formazione professionale e tirocini formativi per gli adulti; inserimento scolastico, attività di socializzazione e laboratori per i bambini.
Tutte le azioni sono rese possibili dalla sinergia con i partner di progetto:
Centro di Solidarietà Il Delfino, è il capofila, mette a disposizione tutta l’esperienza nel percorso di sostegno e accompagnamento delle persone fragili verso un pieno recupero dell’autonomia;
Associazione Chiron , che è l’ente di formazione e agenzia del lavoro accreditata che segue l’orientamento al lavoro ed i tirocini;
CSV – Volontà Solidale, che segue gli aspetti dedicati alla socializzazione dei destinatari;
Comune di Castiglione Cosentino, che supporta facilitando l’accesso ai servizi del territorio;
Credito Cooperativo Mediocrati che interviene a sostegno dei beneficiari per gli aspetti relativi ai percorsi di acquisizione di autonomia socio-economica.
L’iniziativa è stata raccontata nella puntata del 20 gennaio 2021 della trasmissione Focus Attualità di TEN Teleuropa Network , che è una delle più seguite TV calabresi. La trasmissione ha dedicato ampio spazio alle immagini delle palazzine e degli alloggi ed alle interviste alle famiglie ospitate.
In trasmissione sono intervenuti tutti i partner del progetto ed è intervenuta Fondazione con il SUD che sostiene l’iniziativa.
Ecco il video.
Ti potrebbe interessare
Evento conclusivo del progetto
di centrosolidarietadelfino
Il 14 dicembre alle ore 9.30 presso il polifunzionale del Delfino a Castiglione Cosentino, si terrà l’evento finale del progetto A.R.C.A. che...
“Non sono un murales – Segni di comunità” – Svelata l’opera a Castigione Cosentino
di centrosolidarietadelfino
E' stata svelata l'opera "Non sono un Murales" a Castiglione Cosentino con un evento di inaugurazione alla presenza del Sindaco salvatore Magarò, del Presidente del Centro di Solidarietà Il Delfino Renato Caforio e dell'artitsa Amaele Serino.
Il Natale dei Popoli a Castiglione Cosentino
di centrosolidarietadelfino
Il progetto di housing sociale A.R.C.A. presenta la seconda edizione dei tradizionali Mercatini di Natale sotto l'Albero di Castiglione Cosentino con inaugurazione dal 26 al 28 novembre. Il tema di quest'anno è incentrato sulla multiculturalità e la fratellanza tra popoli. La famiglie ospiti dell'housing sociale e provenienti da paesi diversi hanno partecipato alle attività di preparazione dell'evento che ha coinvolto l'intera comunità castiglionese.